rotate-mobile
Politica Lugo

Elezioni a Lugo, Silvano Verlicchi conclude la prima fase di ascolto dei cittadini

Verlicchi ha voluto chiudere questa prima fase proprio a Voltana, la frazione nella quale è cresciuto e ha deciso di continuare a vivere, «nonostante abbia sempre lavorato altrove»

Diciotto iniziative pubbliche e dieci incontri con i cittadini di Lugo e delle frazioni, ai quali hanno partecipato oltre 3000 persone. Con questi numeri si è concluso nella serata di giovedì alla Casa del Popolo di Voltana il primo periodo di ascolto promosso inizialmente dall’associazione Per la Buona Politica e in seguito dall’omonima lista civica, il cui candidato sindaco per le elezioni del 25 maggio è Silvano Verlicchi.

Verlicchi ha voluto chiudere questa prima fase proprio a Voltana, la frazione nella quale è cresciuto e ha deciso di continuare a vivere, «nonostante abbia sempre lavorato altrove». A parlare alle oltre 200 persone presenti c’erano accanto al candidato sindaco altri quattro voltanesi: il portavoce della lista civica Per la Buona Politica Bruno Pelloni, l’avvocato Patrizia Martini, Marina Venturini, che si occupa di servizi sociali e Roberto Ballanti, libero professionista. Ognuno ha portato la propria testimonianza e le proprie proposte per migliore la vivibilità della più grande frazione di Lugo, che a detta di chi è intervenuto sul palco «soffre da anni un progressivo abbandono da parte del Comune».

Si è poi immediatamente passati agli interventi del pubblico, non soltanto di Voltana, dal momento che l’appuntamento era dedicato anche agli abitanti di Chiesanuova, Ciribella, San Bernardino, Giovecca, Passogatto e Belricetto. Molto applaudito è stato ad esempio l’intervento di un residente di Giovecca, Mario Rocchi, che ha ricordato come ci siano voluti anni e anni per riuscire a far installare una semplice pensilina ed evitare così che le persone fossero esposte alle intemperie in attesa della corriera. Altri intervenuti hanno sollevato i problemi più sentiti nella frazione di Voltana, dalla sicurezza alla viabilità al lavoro, dalla presenza della discarica alla preoccupazione per l’impianto di lavorazione delle scorie provenienti dagli inceneritori previsto a Conselice.

Soltanto alla fine ha preso la parola il candidato sindaco, il quale ha ribadito come questa prima fase di ascolto dei cittadini sia stata fondamentale per comprendere attraverso la loro viva voce le esigenze più sentite, le necessità più immediate. «Potremo così ora procedere con la stesura – ha anticipato Verlicchi – del nostro progetto di mandato, non un semplice programma ma una serie di punti precisi e concreti per governare Lugo e il suo territorio, al quale sarà affiancato un piano operativo di realizzazione: chi si occupa di cosa, con quali responsabilità, in che modo, con quali tempi... per far sì che il cittadino possa seguire tutto l’iter dei provvedimenti nella maniera più trasparente possibile, prima, durante e dopo la loro adozione.» E proprio al progetto di mandato e al relativo piano operativo di realizzazione sarà dedicato il secondo ciclo di incontri con i cittadini, che analogamente a quanto accaduto nella prima fase vedrà Verlicchi confrontarsi con i residenti a Lugo e in tutte le frazioni.

Venendo nello specifico all’intervento che a Silvano Verlicchi è stato dettato dalle suggestioni proposte dai cittadini, il candidato sindaco ha per punti sottolineato la necessità che i Consigli delle Frazioni comincino davvero a contare, che vengano installate telecamere di sorveglianza in tutto il territorio comunale, frazioni comprese, e che ci sia maggior trasparenza per la discarica di Voltana. A questo proposito, Verlicchi ha assicurato che, se eletto sindaco, si impegnerà a ridiscutere «il patto scellerato che lega Hera ai Comuni e che porta a far cassa sulla pelle dei cittadini».

Ancora in tema di rifiuti, si è detto favorevole all’introduzione della raccolta porta a porta ovunque. Un altro tema affrontato è stato quello dell’agricoltura, settore particolarmente importante a Voltana e che «va assolutamente valorizzato, anche utilizzando gli incentivi europei per favorire il lavoro nelle campagne da parte dei giovani». C’è stato spazio inoltre per parlare di commercio e turismo, con «la necessità che si utilizzino in maniera virtuosa le eccellenze di Lugo, la Rocca (i dipendenti comunali dovrebbero essere trasferiti altrove) e il Pavaglione in primis». Un’ulteriore idea della lista Per la Buona Politica prevede un gemellaggio, nel nome del Cavallino Rampante, tra il Museo della Ferrari di Maranello, «che richiama trentamila persone al mese», e il Museo Baracca di Lugo. Verlicchi ha infine espresso «grande preoccupazione circa lo stato delle finanze del Comune di Lugo anche alle luce dalle considerazioni conclusive del Collegio dei revisori dei conti sul Bilancio di previsione 2014, ora in discussione in Consiglio comunale.»

Tra i prossimi appuntamenti della lista Per la Buona Politica, da segnalare l’incontro dedicato alla creazione di nuovi posti di lavoro e imprenditoria in programma giovedì 6 marzo alla Sala del Carmine di Lugo, ospite il general manager di Micoperi, Silvio Bartolotti. Lunedì 10 marzo poi, sempre alla Sala del Carmine, si parlerà di sanità: accanto a Silvano Verlicchi ci sarà il sindaco di Forlì, Roberto Balzani. Proprio parlando del tema durante l’incontro di Voltana, Verlicchi ha ribadito che l’ospedale di Lugo, al centro delle polemiche per il paventato depotenziamento, «va difeso, accarezzato e amato...». Entrambi gli incontri sono previsti alle 20.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Lugo, Silvano Verlicchi conclude la prima fase di ascolto dei cittadini

RavennaToday è in caricamento