rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni politiche: chi è affetto da gravi infermità può votare a domicilio

Per usufruire di questo diritto gli elettori faentini interessati devono presentare apposita dichiarazione al Sindaco attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio

In occasione delle elezioni politiche del 4 marzo prossimo i cittadini gravemente malati potranno votare da casa. La legge n. 46 del 7 maggio 2009 stabilisce, infatti, che gli elettori colpiti da gravissime infermità e impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione e quelli che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possano esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio.

A Ravenna

Entro lunedì 12 febbraio l’interessato deve far pervenire all’ufficio elettorale del Comune una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora. La dichiarazione, in carta libera, deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Occorre inoltre allegare copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Ausl. Tale certificazione medica dovrà attestare la sussistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato o le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato, infine, potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto. Il modello di dichiarazione è reperibile presso: ufficio elettorale, viale Berlinguer 54 secondo piano, tel.0544482283, mail elettorale@comune.ra.it; sito Internet del Comune di Ravenna. La richiesta di visita per il rilascio del certificato medico per “Voto domiciliare” deve essere fatta al Servizio igiene e sanità pubblica dell'Ausl telefonando al numero 0544286698 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l’ufficio elettorale di viale Berlinguer 54, telefono 0544482283, fax 0544482543, e-mail elettorale@comune.ra.it.

A Faenza

Per usufruire di questo diritto gli elettori faentini interessati devono presentare apposita dichiarazione al Sindaco, entro lunedì 12 febbraio 2018, attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio. Alla dichiarazione vanno allegati copia fotostatica della tessera elettorale, certificato medico rilasciato dal servizio di Igiene Pubblica dell’Asl (in data non anteriore al 18 gennaio 2018) attestante l’infermità fisica dell’elettore e copia fotostatica di un documento di riconoscimento. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio Elettorale del Comune di Faenza (piazza Rampi 2 - tel. 0546 691610).

A Bagnacavallo

Fino a lunedì 12 febbraio gli elettori possono fare richiesta all’Ufficio elettorale del Comune di Bagnacavallo per avvalersi del diritto di voto a domicilio. L’elettore dovrà far pervenire una dichiarazione in carta libera, indirizzata al sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione dovrà essere
allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’Ausl. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web del Comune oppure ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio elettorale del Comune, al primo piano di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche: chi è affetto da gravi infermità può votare a domicilio

RavennaToday è in caricamento