rotate-mobile
Politica

Elezioni, chiamata alle urne per oltre 123mila ravennati: guida al voto

Si vota alle 7 alle 23: al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, viene consigliato di recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio della domenica 5 giugno

Sono oltre 123mila, precisamente 59176 maschi e 64205 donne, gli elettori ravennati chiamati il 5 giugno prossimo al voto per eleggere il successore di Fabrizio Matteucci alla carica di sindaco. Si vota alle 7 alle 23: al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, viene consigliato di recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio della domenica. E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 19 giugno dlle 7 alle 23 per il ballottaggio tra i due candidati più votati. 

LO SPECIALE DI RAVENNATODAY: CANDIDATI, LISTE, PROGRAMMI E INTERVISTE

DOVE RECARSI A VOTARE - Sulla Tessera Elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando. Viene consigliato di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio Elettorale. ELENCO DEI SEGGI - SEGGI FACILITATI

COME SI VOTA - All‘elettore viene consegnata una sola scheda di colore azzurro. L’elettore, con la matita copiativa, può tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

Tra le novità legislative approvate negli ultimi anni, si segnala la possibilità per l'elettore di esprimere fino a due voti di preferenza per candidati consiglieri della stessa lista, purché di sesso diverso. La preferenza si esprime scrivendo nelle apposite righe tratteggiate il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata. L’elettore, prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura. 

CHI VOTA - Per le elezioni amministrative votano gli iscritti nelle liste elettorali, che avranno compiuto il 18° anno di età entro domenica 5 giugno 2016 compresa. Per alcune categorie di elettori la legge prevede modalità di voto con procedura speciale i militari delle forze armate, gli appartenenti a corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato, le forze di polizia ed il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco possono esercitare il diritto di voto in qualsiasi sezione del comune in cui si trovano per causa di servizio, purché siano elettori del comune stesso; i componenti dei seggi, rappresentanti delle liste dei candidati, sono ammessi a votare nella sezione presso la quale esercitano il loro compito, purché siano elettori del Comune di Ravenna; i ricoverati in ospedali o case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero, purché siano elettori del Comune di Ravenna; i detenuti, ancora in possesso del diritto di voto sono ammessi ad esercitarlo nel luogo di reclusione, sempre che siano elettori del Comune di Ravenna.

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO - Gli elettori che risiedono in uno stato estero possono votare facendo rientro in Italia per esprimere il voto presso la sezioni di iscrizione.

DOCUMENTI PER VOTARE  - Per essere ammessi al voto gli elettori dovranno esibire la Tessera Elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, anche se scaduto, purché possa assicurare la precisa identificazione del votante. In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; un altro elettore del comune (conosciuto dai componenti del seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.

Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell’attestazione dell'avvenuta votazione, la data dell'elezione ed il bollo della sezione. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l’espressione del voto.

TESSERA ELETTORALE: MODALITA’ RILASCIO E AGGIORNAMENTO  - La tessera viene consegnata direttamente all’indirizzo dei nuovi elettori attraverso il sistema postale o tramite incaricati comunali. Per i cittadini trasferiti da altro comune, l’Amministrazione di Ravenna provvede alla consegna, tramite raccomandata postale, di una nuova tessera elettorale e al ritiro di quella vecchia. In caso di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l’ufficio elettorale. Per il solo cambio di abitazione all’interno del territorio comunale, sarà cura dell’ufficio elettorale inviare per posta un tagliando adesivo contenente i dati aggiornati con l’indicazione della nuova sezione, che il titolare incollerà sulla tessera negli appositi spazi. La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

TESSERA ELETTORALE: SMARRIMENTO - DETERIORAMENTO - In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all’Ufficio Elettorale o presso uno degli Uffici Decentrati delle ex Circoscrizioni.  La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso gli uffici stessi  o scaricabile  dal sito tematico del Comune di Ravenna www.rapida.comune.ra.it ( https://www.rapida.comune.ra.it/Cittadino/Elettorale/Richiedere-il-duplicato-della-tessera-elettorale). Se la tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso, mentre in caso di furto o smarrimento, deve compilare e sottoscrivere, oltre alla domanda, anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente presso l’Ufficio Elettorale, qualche giorno dopo se la richiesta è stata presentata negli Uffici Decentrati delle ex Circoscrizioni. Nella settimana antecedente le votazioni, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, verranno effettuate apposite aperture straordinarie nello Sportello Unico Polifunzionale (Anagrafe) di Viale Berlinguer 68, con i seguenti orari: venerdì 3 dalle 8 alle 18 (orario continuato); sabato 4 giugno dalle 8.30 alle 18 (orario continuato); domenica 5 giugno dalle 7 alle 23 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni). Disabili e persone anziane con difficoltà di deambulazione, che non hanno ricevuto la tessera elettorale, possono telefonare all’Ufficio Elettorale per chiedere la consegna della stessa presso il proprio domicilio. Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti i 18 spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.

TESSERA ELETTORALE: SE COMPLETA DI TIMBRI MEGLIO RIFARLA ORA PER EVITARE CODE AGLI SPORTELLI - Con l'avvicinarsi della data delle elezioni amministrative, il Comune invita i cittadini a premunirsi fin d'ora dei documenti necessari all'espressione del voto, evitando così file agli sportelli dell'Anagrafe a ridosso della scadenza del 5 giugno. In particolare, si invitano gli elettori a controllare fin d'ora gli spazi ancora bianchi nella tessera elettorale: se esauriti si può già richiedere e ottenere subito una nuova tessera elettorale nei seguenti uffici:  Sportello Unico Polifunzionale (Anagrafe) in Via E. Berlinguer 68 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30; Ufficio Elettorale di viale Berlinguer 54 (sotto il porticato) nelle giornate di martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30; Uffici decentrati della città e del forese. In questo caso la tessera verrà consegnata qualche giorno dopo la richiesta. Nella settimana antecedente le votazioni verrà ulteriormente potenziata l'apertura dello Sportello Unico Polifunzionale (Anagrafe) di Viale Berlinguer 68 nelle seguenti giornate: venerdì 3 giugno dalle 8 alle 18 (orario continuato); sabato 4 giugno dalle 8,30 alle 18 (orario continuato); domenica dalle 7 alle 23 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni).

ORARI APERTURA SPORTELLI UFFICIO ELETTORALE DURANTE IL PERIODO DELLE CONSULTAZIONI - Per tutto il periodo delle elezioni gli sportelli dell’Ufficio Elettorale saranno aperti al pubblico in via ordinaria con le seguenti modalità: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30;  il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Ed inoltre, l’ufficio osserverà l’orario continuato venerdì 3 giugno dalle ore 8 alle 18; sabato 4 giugno  dalle ore 8.30 alle 18; domenica 5 giugno dalle 7 alle 23 (orario continuato per tutta la durata delle votazioni). Negli stessi orari di apertura dei seggi elettorali, l’amministrazione comunale garantirà un servizio straordinario per il rilascio delle carte d’identità presso Lo Sportello Unico Polifunzionale (Anagrafe) in Viale Berlinguer, 68 - Ravenna.

VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ FISICA - Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto‚ iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito. Se l’impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede, su richiesta dell’interessato corredata della relativa documentazione, l’apposizione di uno specifico simbolo (AVD) sulla propria tessera elettorale. In tal caso l’elettore sarà sempre ammesso al voto con l’aiuto di un accompagnatore senza avere più l’obbligo di munirsi dell’apposita certificazione medica.

Quando non vi sia l’apposizione del predetto simbolo, oppure l’impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato dal funzionario medico designato dalla AUSL (modalità di rilascio sono contenute nel successivo paragrafo "certificazione medica").Sono da considerasi elettori fisicamente impediti nell’espressione autonoma del voto la categoria dei ciechi civili; gli amputati delle mani; gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. L’impedimento ad un'autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale.

NORME INTESE A FAVORIRE LA VOTAZIONE DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI - Tutte le sezioni elettorali del Comune di Ravenna sono accessibili da parte degli elettori non deambulanti. Comunque, nell’eventualità che la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti gli elettori non deambulanti, sia momentaneamente inaccessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune situata in una sede esente da barriere architettoniche.

L’elettore dovrà esibire un'attestazione medica rilasciata dall’Autorità Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente speciale di guida in modo che, dalla documentazione esibita, risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione. Per lo scopo, sono state individuate alcune sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche o che, con strutture appositamente predisposte, saranno accessibili con sedia a ruote .(vedi elenco sezioni elettorali esenti da barriere architettoniche accessibili con sedia a ruote)

SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO PER ELETTORI CON DIFFICOLTA’ DI DEAMBULAZIONE - Sarà istituito un apposito servizio di trasporto pubblico per gli elettori con difficoltà di deambulazione. Il servizio sarà operativo con le seguenti modalità: domenica 5 giugno dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19. Per info e prenotazioni, telefonare direttamente all’ufficio Elettorale allo 0544 482283.
Ulteriori modalità operative saranno comunicate nei prossimi giorni.

Trasporto in ambulanza - Nei casi più gravi di impedimento fisico al voto, è possibile prenotare un trasporto gratuito in ambulanza curato dalla Pubblica Assistenza di Ravenna. Il servizio si svolge su prenotazione nelle giornate di domenica 5 giugno. Prenotazioni entro le ore 18 di venerdì 3 giugno: tel. 0544 505050. Al fine di agevolare il raggiungimento del seggio da parte degli elettori con difficoltà motorie, si comunica che presso l’Ufficio Elettorale (tel. 0544 482283) è disponibile una sedia a ruote che, su richiesta degli interessati, potrà essere recapitata presso qualsiasi sede del seggio.

CERTIFICAZIONE MEDICA PER GLI ELETTORI NON DEAMBULANTI O AFFETTI DA INFERMITA’ FISICA - Le certificazioni mediche per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto e per gli elettori non deambulanti saranno rilasciate dai medici dell’Ausl. Il rilascio delle certificazioni avverrà nelle sedi e con gli orari di seguito elencati: a Ravenna  il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (sede CMP secondo piano), Unità Operativa Profilassi e Medicina Legale (via Fiume Abbandonato,134, tel. 0544/286678) mercoledì 1, venerdì 3, sabato 4 giugno 2016 dalle ore 9 alle 12; domenica 5 giugno nella sede del 118 in viale Randi, 11 dalle 9 alle 12. Dalle13 alle ore 22 di domenica 5 giugno 2016, il Personale Medico sarà reperibile per i casi di urgenza attraverso il Centralino dell’Ospedale di Ravenna tel. 0544-286125/26. Le visite saranno effettuate esclusivamente presso la sede del 118 Viale Randi n.11, ad eccezione dei pazienti ricoverati e dei comprovati casi di impossibilità, per motivi sanitari, a raggiungere la sede sopraccitata.

All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento valido. L’impedimento ad un’autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica e tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale. Il rilascio delle certificazioni  sarà effettuato anche nelle sedi decentrate delle ex Circoscrizioni del Comune di Ravenna nella giornata di Sabato 4 giugno con i seguenti orari: Marina di Ravenna dalle 11 alle 12.30; San Pietro in Vincoli dalle  9 alle 11; Castiglione di Ravenna  dalle ore 9 alle 10.30; Mezzano dalle 11 alle 12.30; Piangipane dalle ore 11.30 alle ore 12.30; Sant’Alberto dalle 9 alle 10.30; e Roncalceci dalle 11.30 alle ore 12.30.

UFFICIO ELETTORALE - Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l’Ufficio Elettorale in Viale Berlinguer 54, ai numeri di telefono: 0544 482283 (fax 0544 482543).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, chiamata alle urne per oltre 123mila ravennati: guida al voto

RavennaToday è in caricamento