rotate-mobile
Politica Riolo Terme

Elezioni Riolo Terme, parte la campagna del Pd per le primarie

Le firme necessarie per presentare una candidatura vanno da un minimo di 60 a un massimo di 120; il regolamento prevede anche candidature esterne ai partiti

Prima 'uscita pubblica' del centrosinistra di Riolo Terme mercoledì alla sala San Giovanni, per indicare le principali linee programmatiche della coalizione e avviare il percorso delle primarie per la scelta del candidato sindaco alle amministrative di quest'anno. Vi hanno partecipato cittadini ed esponenti di Partito Democratico, Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Partito Socialista, Sinistra Ecologia e Libertà.

A nome dei partiti del centrosinistra è intervenuto Enrico Salvatori, segretario comunale del Partito Democratico. “Tutti avvertiamo l'esigenza di rilanciare, innovare e rimotivare l'impegno al servizio della comunità riolese - ha detto Salvatori - per dare vita a un'amministrazione  che sia rappresentativa, oltre che delle forze politiche, alle quali attribuiamo una essenziale funzione democratica, anche di gruppi e associazioni, singole personalità, che vogliono condividere con noi un programma di crescita, di sviluppo della comunità riolese. Vogliamo che Riolo Terme sia una comunità accogliente con tutti - ha aggiunto - per chi ci vive da sempre, per chi viene da altre regioni italiane e per chi proviene da paesi europei e da altri paesi. A tutti dobbiamo chiedere di sentirsi riolesi, di sentirsi orgogliosi di ciò che la nostra comunità ha saputo costruire e realizzare, dei risultati che ha raggiunto, di sentirsi cittadini a tutti gli effetti, rispettosi delle regole e delle leggi, partecipi, tutti insieme, alla costruzione di un futuro migliore”.

Il primo impegno che è stato chiesto a tutti è di ragionare sui temi centrali del programma attraverso sei gruppi di lavoro: politico di bilancio e delle risorse; sviluppo economico; politiche sociali e sanitarie; politiche ambientali e urbanistiche; per una comunità accogliente e inclusiva. Già mercoledì sera si è iniziato a raccogliere interesse su alcuni temi.  

Il Pd ha poi formalizzato la candidatura di Alfonso Nicolardi, che si è detto disponibile a fare la propria parte, mettendosi a disposizione per dare vita a una coalizione forte e unita e consentire al centrosinistra di continuare a governare Riolo Terme. Il Partito Democratico inizierà la raccolta di firme a sostegno della candidatura di Alfonso Nicolardi sabato. Le firme necessarie per presentare una candidatura vanno da un minimo di 60 a un massimo di 120; il regolamento prevede anche candidature esterne ai partiti (purché il candidato si dichiari elettore del centrosinistra).

Le firme dovranno essere consegnate al Comitato organizzatore delle Primarie (che ha sede al circolo Pd di Corso Matteotti; tel: 0546 71030) entro le 12 di sabato 21 gennaio. In presenza di più candidati le primarie si terranno domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20, nei seggi che saranno allestiti in tutto il territorio nazionale. Il regolamento delle primarie, il codice di autodisciplina e tutta la modulistica per la raccolta delle firme e la presentazione delle candidature può essere richiesta alla sede del comitato o scaricata dal sito www.rioloterme2012.wordpress.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Riolo Terme, parte la campagna del Pd per le primarie

RavennaToday è in caricamento