rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Sant'Agata sul Santerno

Elezioni a Sant'Agata, si candida il 32enne Enea Emiliani: "Valorizzare è il nostro motto"

"Ho raccolto l'invito da parte di tanti amici e ho deciso di candidarmi alla carica di Sindaco per l'amore che ho verso il mio paese, per la passione nel cercare di rendere migliori le cose", afferma Emiliani

E' Enea Emiliani il candidato sindaco della lista "Insieme per Sant'Agata". Trentaduenne, è fidanzato con Sara. Nel 2000 ha conseguito il diploma di Ragioniere all'ITC Compagnoni di Lugo e nel 2006 si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Bologna. Nel 2007 ha cominciato a lavorare per la Banca di Imola dove tuttora ricopre il ruolo di analista crediti. L'interesse per il suo paese, S.Agata, da sempre molto forte, lo ha portato ad impegnarsi direttamente in politica.

Nel 2004, a soli 22 anni, è stato eletto in Consiglio comunale con la lista civica "Insieme per S. Agata" guidata dal Sindaco Franca Proni che lo nomina Assessore allo Sport, Cultura, Istruzione, Formazione professionale, Associazionismo ed Informatica. Nel 2009 viene nuovamente eletto in Consiglio comunale sempre con la lista civica "Insieme per S. Agata" guidata dal Sindaco Luigi Antonio Amadei. Successivamente è stato eletto nel Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna nel quale recentemente è stato nominato all'unanimità Presidente della Commissione Bilancio.

Nell'ottobre 2012 il sindaco Amadei lo nomina Assessore al Bilancio, Tributi, Enti e società partecipate, Sport, Associazionismo e Volontariato. Dal settembre 2012 fa parte del Coordinamento dei Consigli comunali di ANCI Emilia-Romagna in qualità di rappresentante delle liste civiche regionali. A marzo di quest'anno la decisione di candidarsi alla carica di Sindaco del Comune di S. Agata sul Santerno con la storica lista civica "Insieme per S. Agata". La passione politica non è l'unica. Da sempre coltiva la passione per il calcio che lo ha visto partire dalle giovanili della Santagatese per poi passare alle giovanili del Ravenna Calcio fino alla prima squadra del Baracca Lugo in serie D. Oggi continua a giocare nella squadra di S.Agata. Dal 2012 è donatore AVIS. Suona la chitarra imparata da autodidatta, si diletta con il windsurf e gli piace viaggiare.

"Ho raccolto l'invito da parte di tanti amici e ho deciso di candidarmi alla carica di Sindaco per l'amore che ho verso il mio paese, per la passione nel cercare di rendere migliori le cose e per continuare il lavoro svolto in questi anni dalla nostra lista civica - esordisce Emiliani -. Negli ultimi anni S. Agata è cresciuta molto dal punto di vista delle infrastrutture raggiungendo un livello ottimo per il nostro Comune. Si pensi per esempio alla costruzione della nuova scuola, il più importante investimento per il futuro del nostro paese. Non solo, anche la popolazione è cresciuta superando la soglia dei 2.900 abitanti".

"La parola d'ordine dei prossimi cinque anni sarà "valorizzare" - continua il candidato sindaco -. Il mio impegno sarà per la valorizzazione del territorio concentrandomi sul decoro, il recupero e l'ottimizzazione degli utilizzi del patrimonio e delle aree comunali. L'impegno maggiore sarà per la valorizzazione delle persone e del tessuto sociale con misure in grado di stimolare la collaborazione e la partecipazione dei cittadini e delle associazioni nelle iniziative del nostro paese".

"S. Agata continuerà la positiva esperienza della gestione associata dei servizi nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna dove, con l'autorevolezza e la credibilità acquisita in questi anni, continueremo a portare le istanze della nostra comunità e a dare il nostro contributo per migliorarne il funzionamento - conclude -. Nell'attuale difficile contesto generale le sfide che ci aspettano non sono semplici. Le affronteremo con la competenza, con l'entusiasmo e con il coraggio che ci contraddistinguono. Nell'interesse dell'intero paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Sant'Agata, si candida il 32enne Enea Emiliani: "Valorizzare è il nostro motto"

RavennaToday è in caricamento