rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Erosione, i grillini: "Gravissima situazione al ponte sul Lamone a Marina Romea"

Il Movimento 5 Stelle di Ravenna segnala "una situazione non rassicurante nei pressi del ponte sul Lamone che collega Marina Romea con Casal Borsetti"

Il Movimento 5 Stelle di Ravenna segnala "una situazione non rassicurante nei pressi del ponte sul Lamone che collega Marina Romea con Casal Borsetti. Ciò che si sta verificando da alcuni mesi, accentuato dalle mareggiate invernali, è l’erosione dell’argine sinistro del Lamone. Un arretramento davvero preoccupante di decine di metri, che ha scoperto una condotta di Eni e la vicina pila del ponte sul Lamone dal lato di Casal Borsetti".

"La riva sta smottando vistosamente in più punti, le massicciate in pietra poste come arginatura vengono dilavate e svuotate dai riempimenti e paurose buche sono già ben presenti in diversi punti dello stradello che conduce al baretto, lungo la banchina dove d’estate si parcheggiano le auto - evidenziano i "grillini" -. Persino intorno allo stesso baretto ci sono diversi avvallamenti e buche. Inutile dire che la duna poco distante è già praticamente distrutta. Inutile aggiungere che siamo in zona Parco del Delta".

L'erosione sul Lamone a Marina Romea (Rafotocronaca)

"La situazione si presenta in pessime condizioni da mesi, con reti da cantiere messe a protezione dal Comune e già divelte - chiosano dal Movimento 5 Stelle -. La messa in opera di alcuni ‘pennelli’ di protezione in pali di legno si sono rivelati inutili, in quanto la marea li sovrasta quasi sempre. Il ponte è già stato oggetto di ripristino alcuni mesi fa, proprio a causa di questo dissesto che ha provocato l’interruzione della continuità della strada con l’impalcato del ponte stesso. Immaginiamo che sia stato gravissimo il pericolo corso dagli automobilisti".

"La situazione è peggiorata dal fatto che diverse abitazioni sono poste lungo il lato del fiume interessato dallo smottamento e, non ultimo, che l’ingressione di acqua salmastra sta già evidenziando effetti nefasti sulla vegetazione, provocando la morte di diversi alberi, tra cui un pino sicuramente molto vecchio posto all’imbocco del ponte - continuano i "grillini" -. Una delle case e relativo giardino di essenze autoctone, amorevolmente restaurata e tenuta dagli attuali proprietari, apparteneva infatti alla nota erborista Olga Miserocchi di Ravenna, la quale la usava come base per le sue ricerche di erbe nelle circostanti oasi naturalistiche".

"Quali le cause: subsidenza, scarsa protezione della costa, particolare violenza delle maraggiate degli ultimi anni? Alcuni ipotizzano invece che la recente palancolata posta dal lato del cantiere nautico funga da ‘amplificatore’ delle onde delle mareggiate e contribuisca ad accentuare l’erosione del lato opposto - aggiungono dal Movimento -. Diverse segnalazioni sono già state fatte, sia al Comune che alla Regione, speriamo che si possa giungere presto ad una soluzione che garantisca la sicurezza ai cittadini e la salvaguardia delle prezioso patrimonio naturalistico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione, i grillini: "Gravissima situazione al ponte sul Lamone a Marina Romea"

RavennaToday è in caricamento