rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Faenza

Faenza, al via il bilancio partecipativo 2013

Ricevuta la legge di stabilità a fine 2012, gli uffici comunali sono al lavoro per predisporrre il bilancio di previsione 2013, il documento fondamentale di programmazione economica del Comune

Ricevuta la legge di stabilità a fine 2012, gli uffici comunali sono al lavoro per predisporrre il bilancio di previsione 2013, il documento fondamentale di programmazione economica del Comune. “Norme e tradizioni rendono i bilanci degli enti locali piuttosto complessi – commenta l’assessore al bilancio del Comune di Faenza Claudia Zivieri –, tanto che nella maggior parte dei casi vengono considerati un argomento per addetti ai lavori. Ma così non deve essere: perciò da tempo l’Amministrazione comunale faentina sta sperimentando forme di partecipazione e socializzazione dei bilanci, per renderli sempre più materia accessibile a tutti”.

È il caso degli open data (https://goo.gl/RHJWV) e del bilancio sociale (https://goo.gl/scuzx), ma è soprattutto il caso del bilancio partecipativo, che ha lo scopo di ascoltare i cittadini su alcune decisioni da prendere riguardo all’utilizzo delle risorse comunali. La prima edizione del bilancio partecipativo è stata avviata l’anno scorso (https://goo.gl/N6Zlt), con una consultazione sulle spese del piano investimenti 2012-2014 (per gli investimenti infrastrutturali). L’esperimento viene riproposto per il triennio 2013-2015, con una novità: accanto alle domande sugli investimenti, ci sarà un quesito sulle spese correnti di bilancio (le risorse destinate ai servizi ordinari erogati dall’ente), finanziabili con i proventi della lotta alla evasione.

Con queste premesse l’Amministrazione comunale ha programmato una serie di incontri nei vari quartieri, per raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Questo il calendario: giovedì 10 gennaio 2013, ore 20.30, Quartiere Granarolo; mercoledì 16 gennaio, ore 20.30, Quartiere Borgo; giovedì 17 gennaio, ore 20.30, Quartiere Centro Sud; martedì 22 gennaio, ore 20.30, Quartiere Reda; mercoledì 23 gennaio, ore 20:30, Quartiere Centro Nord.

È possibile dunque, per chiunque sia interessato, partecipare alle riunioni nei quartieri oppure inviare le proprie segnalazioni al quartiere seguendo le istruzioni presenti alla pagina web del Comune al seguente indirizzo https://goo.gl/Na6Fb.
Nelle stesse serate verranno poi consultati i cittadini anche su temi non direttamente finanziari: saranno distribuiti alcuni questionari su ambiente e salute ed è prevista la partecipazione del comandante della polizia municipale per raccogliere segnalazioni in tema di sicurezza urbana.

“In tal modo, il Comune di Faenza – conclude l’assessore Zivieri – vuole continuare a condividere con i cittadini e il territorio le proprie scelte, utilizzando al meglio anche le professionalità e l’innovazione interne, nella direzione della trasparenza e della condivisione dei dati pubblici con la propria comunità”. Info: - tel. 0546 691186; - e-mail: ufficioprogrammazione@comune.faenza.ra.it; - twitter: @ppcfaenza – facebook: bilancio partecipato faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, al via il bilancio partecipativo 2013

RavennaToday è in caricamento