rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Faenza

Faenza, preoccupazione per l'Arena Borghesi: summit in Comune

Il sindaco Giovanni Malpezzi e il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola hanno incontrato una delegazione del Cineclub Raggio Verde per un costruttivo confronto sul futuro dell'Arena Borghesi

Il sindaco Giovanni Malpezzi e il vice sindaco e assessore alla cultura Massimo Isola hanno incontrato una delegazione del Cineclub Raggio Verde per un costruttivo confronto sul futuro dell’Arena Borghesi e per condividere riflessioni e idee legate all'ipotesi di progetto inerente l'ampliamento del Conad Arena.

Il Comune ha confermato, ancora una volta, che il futuro dell'Arena sarà legato indissolubilmente all'attività cinematografica e culturale. Allo stesso tempo è stato chiarito il contenuto del testamento di Vincenzo Borghesi, dalla cui lettura si deduce chiaramente la non attuale sussistenza di alcun vincolo o impedimento circa la possibilità di cessione, con cambio di destinazione, di uno spazio dell'attuale area.

"Riteniamo la proposta del Conad una opportunità per la nostra città - hanno sottolineato Sindaco e Vice Sindaco – e intendiamo avviare un serio confronto per valutare ulteriori modifiche progettuali a miglioramento di questo prezioso spazio culturale. Nostro obiettivo è far sì che da questa ipotesi progettuale possano crearsi le migliori opportunità per i cittadini. Principalmente dal punto di vista culturale, ma anche rispetto alle funzioni commerciali del supermercato a servizio dei residenti in centro storico; all’aumento dell’occupazione e, infine, al miglioramento della viabilità e della sicurezza della zona. Questi elementi devono essere valutati insieme e nelle loro possibili e virtuose combinazioni."

In relazione al progetto iniziale presentato, il Cineclub ha evidenziato alcuni punti critici e proposto spunti migliorativi legati all’area verde, alla sistemazione del proscenio e dell'intera area limitrofa.
"Vogliamo dialogare e confrontarci con l'associazione che in modo positivo sta gestendo il cartellone estivo dell'Arena - hanno poi sottolineato Malpezzi e Isola - all'interno di un percorso costruttivo. Il Cineclub ha posto alcune argomentazioni che riteniamo interessanti e anche sulla base di queste valutazioni, fin dai prossimi giorni, discuteremo con gli architetti e con i committenti del progetto per valutare insieme come rendere l'Arena Borghesi sempre più funzionale e attraente."

In chiusura gli Amministratori hanno poi confermato che in questi giorni si è anche aperto il confronto con l'ASL, attuale proprietaria dell'area, che si svilupperà nelle prossime settimane alla ricerca dei necessari accordi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, preoccupazione per l'Arena Borghesi: summit in Comune

RavennaToday è in caricamento