rotate-mobile
Politica

Festa de l’Unità 2015 al Pala De Andrè, ospiti di martedì Guerini e Calvano

Al Palco Centrale un’altra conferma, e un altro graditissimo ritorno nel segno dell’eleganza e dei crooner: Alessandro Ristori

Prosegue la Festa provinciale di Ravenna dell’Unità, negli spazi del Palazzo Mauro De Andrè. Nello spazio dibattiti, alle 21, martedì è un programma un incontro con Lorenzo Guerini (vicesegretario Pd) e Paolo Calvano (segretario regionale Pd). Al Palco Centrale un’altra conferma, e un altro graditissimo ritorno nel segno dell’eleganza e dei crooner: Alessandro Ristori. Il rock’n roll degli anni Cinquanta americani, le sonorità italiane degli anni Sessanta, i crooner e la loro eleganza, le atmosfere dell’Italia della “Dolce Vita”, hanno creato il mix che permette ad Alessandro di reinventare, quello che è un nuovo modo di fare musica italiana. La musica di Alessandro e i Portofinos, la band che lo segue ovunque, è un manifesto di italianità “da esportazione”. Il sorriso, la mimica, lo sguardo, il modo di cantare, sono quelli di un italiano che gioca con ritmi esotici e li fa propri con la spontaneità che è stata, è e sarà per sempre, la chiave di volta del suo personaggio.

Sono poi numerose le occasioni per ballare e ascoltare buona musica; al Caffè Concerto saranno di scena i Kriptoniani. All’Arena Latina, le scuole di ballo Meeting of Tribes e Tierra Latina presentano “Latino Black and White”, salsa bachata e kizomba con dj Nene e dj Jordan. All’Arena del Ballo Malpassi, lezione gratuita di danze popolari e rinascimentali con intermezzo del Gruppo Folk Italiano e della Compagnia D’Arme Flos Ferri. Inoltre all’Arena Sport Uisp tutte le sere esibizioni e prove gratuite di tutte le discipline sportive. Lo Spazio Bimbi propone animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora. Si terrà inoltre la gara podistica organizzata dalla Podistica Secondo Casadei con ritrovo alle ore 18 e partenza alle ore 19.30.

Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico. Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle Tutte le sere dalle 19.30 alle 23.30 (ingresso gratuito) è poi aperta la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale Il Cerbero. Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa de l’Unità 2015 al Pala De Andrè, ospiti di martedì Guerini e Calvano

RavennaToday è in caricamento