rotate-mobile
Politica

Festa provinciale del Pd tra il ministro Boschi e Titta: il programma

Sabato 12 settembre alle ore 18.30 salirà sul palco Maria Elena Boschi (ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento).Ore 21 Festival nazionale della Cultura, parteciperà il ministro Dario Franceschini

Divertimento, gastronomia, concerti, ballo e tanto altro ancora si troverà anche quest'anno alla straordinaria Festa de l'Unità di Ravenna, allestita negli spazi del Palazzo Mauro De André. Si apre il 28 agosto, per proseguire per diciotto serate fino al 14 settembre. In primo piano, naturalmente gli incontri per discutere di politica e attualità. Ogni sera lo spazio dibattiti ospiterà i protagonisti della politica italiana e locale.

Si apre venerdì 28 agosto alle ore 21 con l’intervista al segretario provinciale del PD, Michele de Pascale. Sabato 29 agosto alle ore 21 intervista a Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna) e Claudio Casadio (presidente della provincia di Ravenna) a cura delle tre testate giornalistiche locali. Si prosegue domenica 30 agosto, sempre alle ore 21 con l’incontro con Giuliano Poletti (ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali). Lunedì 31 agosto, ore 21, incontro con Maurizio Martina (ministro delle Politiche Agricole e Forestali). Martedì 1 settembre incontro con Lorenzo Guerini (vicesegretario PD) e Paolo Calvano (segretario regionale del PD ER). Mercoledì 2 settembre, ore 21, “Il piano regionale contro il dissesto idrogeologico” con Paola Gazzolo (assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna Regione ER). Si continua giovedì 3 settembre con un’iniziativa dal titolo ”L’Italia dei Comuni” con Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Massimo Zedda (sindaco di Cagliari). Poi venerdì 4 settembre alle ore 18.30 incontro con Cecile Kienge (europarlamentare PD) e Antonio Mumolo (responsabile Immigrazione PD Emilia-Romagna) e alle ore 21 incontro con Paolo De Castro (Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo).

Doppio appuntamento anche sabato 5 settembre: alle ore 18 “Area vasta Romagna: la sfida delle riforme” incontro con Damiano Zoffoli (europarlamentare PD), Emma Petitti (assessore al Bilancio e Riordino istituzionale Regione ER); alle ore 21 incontro con Gianni Cuperlo (deputato PD). Anche domenica 6 settembre ci sarà un incontro alle ore 18.30 “Migrazione e talenti emergenti” con Antonio Dikele di Stefano, Cheickh Tidiane Gaye e si proseguirà alle ore 21 con Cesare Damiano (presidente della Commissione Lavoro della Camera). Lunedì 7 settembre alle ore 18.30 incontro con Pierluigi Bersani (parlamentare PD) e alle ore 21 “L’Europa e noi: dalla Bolkestein ai fondi europei” con Sandro Gozi (sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei Ministri) e Andrea Corsini (assessore al Turismo e Commercio Regione ER).

Martedì 8 settembre è previsto alle ore 18.30 l’incontro con Manuela Ghizzoni (commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera) e alle ore 21 un’iniziativa a cura dell’ANPI “Arrigo Boldrini: una vita per la libertà. Mercoledì 9 settembre alle 21 “La cultura della legalità” con Anna Rita Leonardi (PD Calabria) e Claudio Ciccillo (fraternità San Damiano). Giovedì 10 settembre dopo l’incontro delle ore 18.30 con Roberto Speranza (deputato PD) inizieranno i tre giorni dedicati al Festival Nazionale della Cultura con un incontro alle ore 21. Venerdì 11 settembre alle ore 18.30 Festival nazionale della Cultura. Alle ore 21 in programma un incontro con Matteo Orfini (presidente PD). Sabato 12 settembre alle ore 18.30 salirà sul palco Maria Elena Boschi (ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento).Ore 21 Festival nazionale della Cultura. Al Festival nazionale della Cultura parteciperà il ministro Dario Franceschini con un appuntamento ancora da definire.

Inoltre il 12 e il 13 settembre presso la Sala Rossa del Pala De Andrè si terrà una conferenza nazionale organizzata dalla ESWT, European School of Web and Technology, sull’utilizzo di nuove forme, tecniche, strumenti d' informazione e comunicazione nell’era della democrazia digitale. Tutte le informazioni su www.ddconference.it

Domenica 13 settembre incontro con Vasco Errani. La chiusura di lunedì 14 settembre sarà dedicata alle ore 18.30 ad un incontro con Simona Malpezzi (commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera) e alle ore 21 con Andrea Orlando (ministro della Giustizia) e David Ermini (responsabile nazionale Giustizia PD). 

Tutte le sere uno spazio sarà dedicato a Immagina Ravenna, il progetto di partecipazione del Partito Democratico. Il palco centrale della Festa provinciale dell’Unità continua a essere una vetrina importante per cantanti, gruppi musicali e attori. L’onore di aprire la rassegna, il 28 agosto spetta a un poeta e cantautore ravennate, Gregor Ferretti, che porterà nella grande area all’aperto del Pala de André il suo “La divisione aritmetica tour”. Comicità e musica, poi, il 29 agosto, con un artista “di lungo corso”: Dario Vergassola. Lo spettacolo sarà preceduto dalla performance ironico musicale del ravennate Giuseppe Tittarelli, in arte Titta.

Un salto nella musica degli anni Sessanta, il 30 agosto quando il palco centrale ospiterà i mitici Dik Dik. Si resta negli stessi climi musicali, ma con uno fra i complessi locali più celebri, per la serata del 31 agosto: di scena infatti ci saranno i Guercia Figura Goffa. Un’altra conferma, e un altro graditissimo ritorno, l’1 settembre, nel segno dell’eleganza e dei crooner: Alessandro Ristori.

Un altro salto nella storia della musica italiana, i torinesi Statuto, una fra le prime band a suonare ska con testi in italiano, arrivano alla Festa dell’Unità il 2 settembre.

Una pausa per gli eventi musicali, per dare spazio all’umorismo di qualità, il 3 settembre: sul palco centrale si alterneranno e “sfideranno” Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi.

Funk, punk e rock alternativo invece per il 4 settembre con i Linea 77.

Il 5 settembre c’è in programma un evento speciale: arriverà infatti Alpha Blondy che torna per un mini tour italiano e con solo due date in regione.

Giro di boa domenica 6 settembre, con una grande voce della musica italiana, Fausto Leali.

L’ultima settimana si apre (7 settembre) con un omaggio alla musica italiana, partendo dalla lirica, per arrivare al pop, con “I tre tenori”: Domingo Stasi, Giuliano Ansalone e Thomas Vacchi.

Dopo una serata dedicata alla tradizione, l’8 settembre, con la finale del Campionato regionale degli S’ciucaren, al palco centrale torna un mix di musica e comicità con Ruggero dei Timidi, il 9 settembre.

Giovedì 10 settembre la Festa dell’Unità propone il primo di due concerti che “figli d’arte” eseguono con un chiaro omaggio ai propri padri. Si parte infatti con “Pigro on tour” di Filippo Graziani.

Avanti con ska e rocksteady la sera dell’11 settembre, quando salirà sul palco la band “The Bluebeaters.

La sera successiva, 12 settembre, un altro grande omaggio: Paolo Jannacci porta al palco centrale lo spettacolo “In concerto con Enzo”.

Due band e un solo palco; dopo 10 anni il ritorno della grande sfida: ecco quello che proporrà la

festa la sera del 13 settembre portando in scena lo “scontro” a colpi di note fra Joe Dibrutto, da un lato; e i Moka Club dall’altro.

Per il gran finale di lunedì 14 settembre, un tuffo nelle tradizioni musicali popolari del territorio con l’evento “Romagna mia, inno di una terra fertile”.

Non può mancare la gastronomia con 11 punti di ristoro, tutti gestiti dai volontari: dal classico ristorante romagnolo alle specialità toscane, della collina e del borgo e un ristorante con specialità di mare. Poi l’osteria delle Terre Libere con i prodotti etici nati dalle terre confiscate alla mafia, la friggitoria, la bruschetteria, lo stand Self Selfie e il ristorante multietnico. Due novità di quest’anno saranno la paelleria del Fosso che propone paella alla valenciana con sangria e il cibo di strada Schille e Bagigi con il cartoccio di pesce fritto della tradizione di valle.

Tanti poi gli altri punti di intrattenimento, dal Caffè concerto all’Arena Malpassi dove si balla tutte le sere. All’Arena Latina intrattenimento con dj El Gordito, El Raton e Nene e animazione di Salsa Caribe Dance, Meeting of Tribes e Tierra Latina oltre alle serate dedicate al tango.

All’Arena Sport Uisp, esibizioni e prove gratuite di varie discipline sportive. Lo Spazio Bimbi propone ogni sera animazioni, spettacoli, laboratori e tanto altro ancora. Nell’Angolo della Scienza saranno presentate curiosità scientifiche con la partecipazione diretta del pubblico.

Numerose le esposizioni da visitare. All’interno del Pala De André (ingresso libero) è stata allestita la mostra “Ritratti e volti dal passato” a cura di Silvana Costa dell’Associazione culturale ‘Il Cerbero.

Sempre nell’area espositiva un’originale mostra dal titolo "Al tabachi", promossa dall’Udi in occasione del 70° dei GDD, che si snoda come una sorta di racconto per immagini ed oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate negli anni 1944/1945.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa provinciale del Pd tra il ministro Boschi e Titta: il programma

RavennaToday è in caricamento