rotate-mobile
Politica

Fp Cgil si afferma nel rinnovo delle Rsu per i dipendenti pubblici

Oltre 6200 alle urne per il rinnovo delle Rsu nella funzione pubblica. "Questo dato - esordisce il segretario generale Marinella Melandri - rappresenta la prima vittoria per la Cgil"

Sono stati oltre 6.200 le lavoratrici ed i lavoratori che si sono recati alle urne in soli tre giorni, pari al 72% degli aventi diritto. “Questo dato – esordisce il segretario generale Marinella Melandri - rappresenta la prima vittoria per la Cgil che si è lungamente battuta in totale solitudine per riconquistare il diritto dei dipendenti pubblici a votare. Hanno vinto la richiesta di democrazia, la volontà di essere protagonisti, l'aspettativa per un forte cambiamento nella pubblica amministrazione di cui la Fp Cgil ha saputo farsi portatrice”.

“In tutti i settori della pubblica amministrazione la Fp Cgil si conferma il primo sindacato, consolidando la propria rappresentanza in sanità e negli enti locali – ha continuato Melandri -. La Fp Cgil cresce nelle funzioni centrali e per la prima volta conquista la maggioranza dei seggi negli enti pubblici non economici”. Significativi i risultati negli enti locali della Bassa Romagna, dove l'Unione è andata al voto per la prima volta, consegnando alla Fp Cgil 37 seggi su 45,  nei Comuni di Ravenna, di Cervia, nelle Asp; altrettanto importanti le affermazioni all'Agenzia delle Entrate e all'INPS.

La FP CGIL di Ravenna, conclude Melandri, “ringrazia tutte le elettrici e gli elettori, le commissioni elettorali, gli scrutatori, i candidati, gli attivisti per l'eccezionale impegno che ha consentito questo straordinario esercizio di democrazia, gettando le basi per un rinnovato ruolo della contrattazione integrativa in tutti gli uffici pubblici, per il miglioramento dei servizi per i cittadini e per la qualità del lavoro”.

Soddisfazione anche per la Flc Cgil, che "si conferma per la quarta volta, il primo sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola nella provincia di Ravenna con un consenso pari al 49,7% (+6,5%)  aumentando considerevolmente il risultato rispetto alle precedenti elezioni del 2006 (43,2%). I dati si riferiscono al 77% delle scuole della provincia.

La Flc Cgil ha ottenuto un seggio in ogni scuola, ma moltissime sono le scuole nelle quali ottiene due seggi: Liceo Classico Ravenna, Liceo Scientifico Ravenna, IPC- IPSIA Ravenna, IIS Strocchi Persolino Faenza, IPSIA-ITI Lugo, ITC “Ginanni” Ravenna, Liceo Artistico Ravenna, Istituto Comprensivo Russi, Istituto Comprensivo Brisighella, Istituto Comprensivo Bagnacavallo, Istituto Comprensivo Conselice, Istituto Comprensivo Alfonsine, Istituto Comprensivo Marina di Ravenna, Istituto Comprensivo Massa Lombarda, Istituto Comprensivo Castelbolognese, Istituto Comprensivo Fusignano, Istituto Comprensivo “Gherardi” Lugo, Istituto Comprensivo “Baracca” Lugo.

Alla Scuola Media “Ressi-Gervasi” di Cervia dove la lista Flc Cgil ha ottenuto tutti i 3 seggi. La segreteria della Flc Cgil ha colto "l’occasione per ringraziare di cuore le RSU elette, i candidati, gli iscritti e tutti gli elettori che ci hanno sostenuto in questa difficile prova". "Il risultato di queste elezioni - si legge in una nota - è straordinario e premia in modo esaltante la Flc Cgil che ha sempre creduto nell'importanza delle RSU e che ha fermamente perseguito l'obiettivo di dare voce ai lavoratori affinchè potessero esprimere democraticamente il proprio voto. I risultati ottenuti ci dicono che c'è ancora tanta voglia di partecipazione, nonostante i continui e ripetuti tentativi di delegittimazione delle RSU e, più in generale, del ruolo del sindacato".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fp Cgil si afferma nel rinnovo delle Rsu per i dipendenti pubblici

RavennaToday è in caricamento