rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Furti, cittadini esasperati: "Chiesti preventivi a istituti di vigilanza per pattugliamenti"

Guerra si fa "portavoce di tanti cittadini, compresi quelli recentemente colpiti dai furti nel quadrilatero Via Mangagnina, Via Cesarea, Via Berlinguer e Via Ravegnana, i quali, oramai alla disperazione"

"Istituire un Fondo straordinario, anche temporaneo, per la sicurezza cittadina è una delle priorità e si può cominciare a stralciare l’acquisto di un Velox per 75mila euro e parte dei 275mila euro destinati ad improbabili programmi di integrazione ed immigrazione che si sono ripetuti per troppi anni nel nostro Comune". E quanto afferma il capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, Paolo Guerra, criticando l'operato dell'assessore alla Sicurezza, Martina Monti.

"Il modo approssimativo con cui Monti sta svolgendo il proprio incarico è sotto gli occhi di tutti e ne ribadisco l’inadeguatezza al ruolo - afferma l'esponente del Carroccio -. Nell’ultimo rapporto del Sole24 Ore, Ravenna si classifica al 5° posto per i furti nelle abitazioni e all’8° per numero di crimini rapportati alla popolazione e il ritornello non può essere sempre quello di “segnalare le  situazioni critiche”. Un Assessore consapevole dei problemi avrebbe dovuto chiedere al Sindaco risorse e fondi straordinari per attuare programmi ed iniziative in materia di sicurezza".

Guerra si fa "portavoce di tanti cittadini, compresi quelli recentemente colpiti dai furti nel quadrilatero Via Mangagnina, Via Cesarea, Via Berlinguer e Via Ravegnana, i quali, oramai alla disperazione, stanno chiedendo preventivi agli Istituti di Vigilanza privata per pattugliamenti notturni nelle proprie strade. E sul merito ho presentato emendamenti al Bilancio che chiedono di avviare l’apertura di  un Fondo straordinario per la sicurezza volto all’installazione di telecamere per la videosorveglianza degli edifici circostanti la Stazione, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, il Liceo Classico e Ragioneria (comprendendo i giardini Speyer), luoghi di spaccio e delinquenza, fra i più critici della città".

Spiega Guerra: "La copertura parziale per 75mila euro prevede lo stralcio sull’acquisto di un Velox considerando le cospicue entrate comunali provenienti dalle sanzioni. Destinare infine un pacchetto di risorse straordinarie al corpo della Polizia Municipale per il potenziamento della presenza degli agenti nelle strade più critiche ed esposte al microcrimine (spaccio e vagabondaggio) e ai furti nelle abitazioni dei cittadini, mediante l’assunzione di personale temporaneo e/o la creazione di un fondo per eventuali straordinari e indennità di missione".

"E queste si possono prelevare dagli oltre 275mila euro assegnati a programmi come: “mediazione culturale” (82mila Euro), “promozione cittadinanza” (70mila euro), “sportello unico dell’immigrazione” (10mila euro); “creatività giovanile in ambito artistico culturale” (117.600 euro) in quanto sono già assegnati cospicui fondi dal capitolo della cultura", conclude il consigliere comunale della Lega.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti, cittadini esasperati: "Chiesti preventivi a istituti di vigilanza per pattugliamenti"

RavennaToday è in caricamento