rotate-mobile
Politica

Lido di Classe perde dopo 30 anni il Gran Galà del Pattinaggio

L'ultima edizione, prosegue l'esponente del Carroccio, "già con cambiamenti organizzativi drastici rispetto alle precedenti, si è svolta il 4 agosto 2014 e nel 2015, nel silenzio più totale, è stata trasferita nel Comune di Cervia".

Prima la prima volta, dopo 30 anni, Lido di Classe non ha ospitato il Gran Galà del Pattinaggio, passato a Cervia. Il capogruppo in consiglio comunale della Lega Nord, Paolo Guerra, ha presentato un'interrogazione, ricordando come l'evento sportivo "raccoglieva centinaia di praticanti e campioni italiani, europei e mondiali per esibirsi con al seguito famiglie, organizzatori e fedeli spettatori". L'ultima edizione, prosegue l'esponente del Carroccio, "già con cambiamenti organizzativi drastici rispetto alle precedenti, si è svolta il 4 agosto 2014 e nel 2015, nel silenzio più totale, è stata trasferita nel Comune di Cervia".

Secondo Guerra l'evento andrebbe considerato come "un vero patrimonio per questa località del Comune di Ravenna e l'amministrazione comunale, per quanto possibile, aveva il dovere di mantenerla in questa località". Il consigliere comunale della Lega ricorda che il 14 luglio la Pro Loco di Lido di Classe aveva  inviato una comunicazione ai capigruppo del Consiglio Comunale, "denunciando che questa estate, per la prima volta dopo 30 anni, detta manifestazione non si è tenuta a causa di alcune anomalie alle strutture del Centro Sportivo nel quale si svolgeva l’iniziativa note deal 2014. Dette anomalie richiedevano alcuni interventi sulla pista e sulla tribuna che, mai realizzati, hanno costretto ad organizzare il Gran Galà del Pattinaggio nel 2014 in un sito decentrato e a costi decisamente superiori e, nel 2015, addirittura in un'altra località, nel Comune di Cervia".

Guerra sottolinea che "vi sarebbero stati i tempi per sistemare questa anomalia e la stessa amministrazione comunale fu chiamata con ampio anticipo a svolgere le riparazioni affinchè si potesse mantenere il Gran Galà a Lido di Classe". Inoltre, prosegue, "risulta che le tribune, inutilizzabili per Lido di Classe, siano state trasferite presso Castiglione di Ravenna ed impiegate per il campo di calcio senza poi trovare alcuna valida alternativa per Lido di Classe". Il capogruppo della Lega ha presentato quindi un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci e all'assessore allo Sport affinchè chiariscano "le situazioni attuali in merito alla vicenda ed i motivi per i quali le tribune e la pista non sono state adeguate  lasciate in loco".

Guerra ha chiesto di "indicare in capo a chi fosse la competenza per l’adeguamento di queste due strutture inserite all’interno del Centro Sportivo"; "quando e se sono previste soluzioni alternative per ospitare nuovamente il Gran Galà del Pattinaggio che rappresentava un evento di straordinaria importanza e portava a Lido di Classe affluenza ed interesse turistico e che, in assoluto silenzio, è stata spostata nel Comune di Cervia"; ed infine "le motivazioni per le quali non sia stato avvisato preventivamente l’Ente organizzatore di tale spostamento delle tribune e non sia stata data ancora risposta alla lettera della Pro Loco dello scorso 14 luglio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido di Classe perde dopo 30 anni il Gran Galà del Pattinaggio

RavennaToday è in caricamento