rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Giovani, finanziati 4 progetti per un totale di oltre 88mila euro

Favorire la cittadinanza attiva dei giovani, valorizzare i luoghi di aggregazione, promuovere iniziative e cicli di incontri per aiutare i ragazzi a crescere e a diventare protagonisti del presente e del futuro che li attende

Favorire la cittadinanza attiva dei giovani, valorizzare i luoghi di aggregazione, promuovere iniziative e cicli di incontri per aiutare i ragazzi a crescere e a diventare protagonisti del presente e del futuro che li attende. Sono gli obiettivi che si propongono di raggiungere i 52 progetti proposti dagli Enti locali ammessi ai contributi regionali del bando per Interventi rivolti ad adolescenti e giovani, con un finanziamento totale di oltre 929 mila euro.

 Nella provincia di Ravenna sono quattro i progetti finanziati, più uno posto in graduatoria di riserva, che riceveranno un contributo totale di 88.806 euro. A comunicarlo è il consigliere regionale Pd, Mario Mazzotti. “Il Comune di Ravenna riceverà un finanziamento di 21.455 euro, pari al 70% del costo totale del progetto, per completare la dotazione strumentale e tecnologica  del centro Giovanile polifunzionale Almagià – illustra Mazzotti -; l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna riceverà un contributo di 22.995 euro, pari al 69% del costo totale, per una Radio Web Sonora e le Redazioni; il Comune di Casola Valsenio, ente capofila per i Comuni di Brisighella e Riolo Terme, riceverà 24.500 euro, pari al 50% del costo totale, per il progetto Spazio ai giovani. Infine, il Comune di Faenza riceverà un finanziamento di 19.856 euro, pari al 24% del costo totale, per la realizzazione della rete civica Wi-fi”.

A questi progetti, se ne aggiunge un altro del Comune di Faenza per una sala musica ammesso al finanziamento ma posto in graduatoria di riserva. “Tutti i progetti finanziati hanno l’obiettivo di promuovere il protagonismo dei giovani, che potranno fare esperienze importanti per la propria formazione personale – conclude il consigliere regionale -. Gli interventi approvati riguardano infatti temi come l’aggregazione sociale, la promozione di percorsi di cittadinanza attiva, di informazione e comunicazione rivolta ai giovani e la sperimentazione di forme di partecipazione attiva alla vita di istituzioni e comunità locali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani, finanziati 4 progetti per un totale di oltre 88mila euro

RavennaToday è in caricamento