rotate-mobile
Politica

Giovedì si riunisce il neo comitato di San Pietro in Vincoli

Giovedì, alle 20.30, è in programma nella sede dell’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli la prima assemblea pubblica del neo eletto comitato cittadino, alla quale parteciperà l’assessore al Decentramento Valentina Morigi

Giovedì, alle 20.30, è in programma nella sede dell’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli la prima assemblea pubblica del neo eletto comitato cittadino, alla quale parteciperà l’assessore al Decentramento Valentina Morigi. Del comitato cittadino fanno parte nove componenti tra i quali Elvia Minghetti, presidente, Giovanni Assirelli, vicepresidente, Erica Casadei, segretaria, Cristina Palazzi, tesoriere.

“Sono molto contenta – dichiara l’assessore Morigi – di prendere parte a questo debutto. Il nuovo comitato cittadino, scaturito dalle elezioni del 14 e 15 gennaio scorsi, è composto da persone molto motivate, in prevalenza giovani tra i 25 e i 40 anni, che sono certa sapranno operare proficuamente a favore della comunità. Organismi partecipativi e associativi come questo sono una risorsa inestimabile per il territorio e per l’amministrazione perché sono determinanti nella promozione di attività ricreative e culturali che rappresentano a mio parere una vera e propria forma di welfare e perché costituiscono un fondamentale punto di contatto tra i cittadini e l’amministrazione stessa. Anche se nella prima tornata elettorale non si era raggiunto un numero sufficiente di candidati, alla seconda la partecipazione è stata molto buona. Hanno concorso 13 candidati, per nove componenti eleggibili. Già nell’assemblea di domani saranno presentante alcune iniziative molto belle, messe in campo nell’arco di appena un mese e mezzo e che rientrano nell’accordo quadro di compartecipazione tra Comune e comitato cittadino che la giunta ha approvato proprio martedì”.

Il calendario messo a punto finora prevede per il 15 aprile una gara di cani da tartufo, arricchita da lotteria e iniziative di animazione, nei giardini pubblici e nella piastra adiacente, stessa sede nella quale si svolgerà, il 17 luglio, la “Serata bambini e anziani”. Il 7 ottobre sarà la volta di “Un giorno in divisa”, giornata dedicata al tema della sicurezza, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, nella piazza Foro Boario, mentre l’8 dicembre ci sarà la festa dell’accensione dell’albero di Natale, con il coinvolgimento delle scuole del territorio, nei giardini pubblici. L’accordo quadro stretto con il Comune prevede che per la realizzazione di queste attività venga concesso, a seconda degli specifici casi: l’utilizzo del logo del Comune nel materiale pubblicitario, previa concessione del patrocinio da parte dell’assessorato al Decentramento; l’utilizzo delle aree pubbliche necessarie per lo svolgimento delle manifestazioni, con implicita esclusione del pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico; il supporto operativo per la stampa del materiale pubblicitario; la collaborazione del personale operante all’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì si riunisce il neo comitato di San Pietro in Vincoli

RavennaToday è in caricamento