rotate-mobile
Politica Cervia

"Giù le mani dal nostro mare": il tour del M5S fa tappa a Cervia

L'appuntamento si terrà giovedì alle 17 al Bagno Sauro 177 con un flash mob; seguirà un corteo in battigia fino al Bagno Ben 191

Farà tappa anche a Cervia il tour del Movimento 5 Stelle "Giù le mani dal nostro mare". L'appuntamento si terrà giovedì alle 17 al Bagno Sauro 177 con un flash mob; seguirà un corteo in battigia fino al Bagno Ben 191. “Agorà” finale, sempre al Bagno Ben, con la presenza di attivisti, consiglieri comunali e dei consiglieri regionali dell’Emilia Romagna Andrea Bertani e Raffaella Sensoli. Il tour prosegue sabato a Codigoro e domenica a Rimini. 

"L’obiettivo, in un simbolico abbraccio alle bellezze dei quasi ottomila chilometri di coste della nostra penisola, è di informare i cittadini sui rischi delle estrazioni di idrocarburi nei nostri mari e a terra e di dare forza alla crescente indignazione contro le politiche energetiche governative, che ripropongono il ritorno alle fonti fossili, ignorando cambiamenti climatici, inquinamento, dissesto idrogeologico, fragilità del sottosuolo, danni ambientali e paesaggistici, salute dei cittadini, direttive europee, fonti di approvvigionamento energetiche alternative", spiegano dal Movimento 5 Stelle.

"In campo il solito ricatto occupazionale, ben tacendo come il settore, per la concomitanza di molti fattori tra cui la massiccia immissione sul mercato mondiale di idrocarburi a basso prezzo ricavati con la devastante tecnica del fracking, sia già in crisi profonda - proseguono i pentastellati -. Un eventuale rilancio, oltre ad ignorare tutte le gravissime problematiche di tipo ambientale, provocherà un ulteriore passo indietro verso scelte di approvvigionamento energetico anacronistiche e dannosissime, giustificabili solo dal lucro di pochi per il danno di tutti".

"L’Italia, svenduta alle multinazionali e alle lobbies da una politica corrotta ed incapace, è stritolata dal mercato globale che cancella le eccellenze ed il tessuto produttivo tradizionale, ed al contempo perde la propria identità storica e culturale rappresentata dal paesaggio e nelle nostre bellezze artistiche uniche al mondo. “Giù le Mani dal nostro mare” vuole ribadire che lo sforzo di tutti deve essere quello di tutelare e proteggere i nostri mari, le nostre coste, il nostro territorio, che è fonte di lavoro, bellezza e salute per tutti", aggiungono.

Il Movimento 5 Stelle, promotore dell’iniziativa, "sta lavorando ad un piano energetico nazionale che possa conciliare il progressivo ma deciso abbandono delle fonti fossili, il risparmio e l’approvvigionamento energetico, con la tutela del territorio, del lavoro e dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giù le mani dal nostro mare": il tour del M5S fa tappa a Cervia

RavennaToday è in caricamento