rotate-mobile
Politica

I Repubblicani di Ravenna favorevoli alla Provincia Unica

I Repubblicani della Provincia di Ravenna sostengono la proposta di Balzani per realizzare una unica Provincia romagnola. Lo dichiarano il Segretario Provinciale del PRI Luisa Babini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

I Repubblicani della Provincia di Ravenna sostengono la proposta di Balzani per realizzare una unica Provincia romagnola. Lo dichiarano il Segretario Provinciale del PRI Luisa Babini e Alberto Ridolfi Segretario dell’Unione Comunale di Ravenna che hanno deciso di aprire un confronto pubblico all’interno della Tradizionale Festa dell’Uva a San Pietro in Vincoli.
I due Segretari nel dichiarare che la strada maestra sarebbe quella di abolire tutte le Province, come sostenuto fin dagli anni ’70 dal Partito Repubblicano, si dicono pronti a sostenere con convinzione la proposta di aggregare le province romagnole per ridurne il numero e dare vita ad un’are omogena sulla quale costruire un nuovo modello di sviluppo.

Una crisi economica può non essere esclusivamente un momento di depressione; crisi è anche cambiamento, necessario oggi come non mai per rimettere il Paese sulla strada della crescita. Ma non è possibile affidarsi esclusivamente a soluzioni spot  o a breve termine. E' necessario un vero e proprio ripensamento istituzionale, a partire da come lo Stato è presente sul territorio italiano. Riforma istituzionale, quindi, che i Repubblicani chiedono a gran voce da oltre quaranta anni.
Il primo punto, essenziale e necessario, è l'abolizione di tutte le Province, ente divenuto sempre più superfluo nei decenni e soprattutto oggi poiché sempre maggiori sono i poteri nelle mani sia delle regioni che dei Comuni. Il secondo punto  auspicabile per il PRI è una decisa riduzione del numero dei comuni, in particolare di quelli sotto i cinquemila abitanti, di fatto non in grado di garantire autonomamente i servizi di base per i propri cittadini.

E' vero però che per definire un nuovo assetto istituzionale per l'Italia, è necessaria una forte volontà politica, che oggi manca del tutto. Questo si è evinto chiaramente nel balletto del Governo Berlusconi durante la discussione sulla manovra: l'abolizione o quantomeno la riduzione delle province, auspicata da cittadini ed esperti e prevista nella fase iniziale della redazione della manovra, è va via andata perdendosi nel marasma della discussione. Ma non è solo un problema della maggioranza e del governo: persino il PD, paventando una soluzione costituzionale (di fatto lenta ed assolutamente inefficiente) ha affossato l'unico passaggio parlamentare che avrebbe obbligato il Governo ad agire nel senso.

Se la politica nazionale non è in grado di occuparsi di problemi simili, l'iniziativa deve arrivare dai territori. E' per questo che il Partito Repubblicano di Ravenna ha deciso di appoggiare con decisione la proposta del Sindaco di Forlì Balzani di integrare in un'unica realtà le province romagnole. Questa soluzione avrebbe due risultati immediatamente riscontrabili: la riduzione di livelli burocratici, posizioni di rappresentanza politica, e quindi l'abbattimento di costi, da una parte; dall'altra, finalmente, contribuirebbe alla visione dell’intera area , non come somma di differenze e di campanilismi, ma come territorio integrato, capace di confrontarsi con le sfide del presente e del futuro, dal punto di vista politico, economico e sociale.
Per questo, i Repubblicani di Ravenna sono pronti a discutere su un nuovo, innovativo, assetto del nostro territorio e lo faranno Giovedì 22 settembre alle ore 20.00 presso il Cinema Farini a San Pietro in Vincolo in occasione della tradizionale Festa dell’Uva.

Il dibattito che sarà presieduto e coordinato dal Segretario provinciale ,Luisa Babini ,che ne tirerà anche le conclusioni, vedrà fra i partecipanti : il fautore della proposta e cioè il Professor Roberto Balzani, Sindaco di Forlì, Giannantonio Mingozzi vice-sindaco di Ravenna, Alberto Ridolfi Segretario del PRI di Ravenna, il Segretario Regionale per PRI neo eletto Ing. Renato Lelli. E’ prevista la partecipazione del Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.
Ci auguriamo – concludono i Segretari Babini e Ridolfi - che questo dibattito apra una fase di riflessione profonda per un nuovo modello di sviluppo del nostro territorio, capace di ripensarsi, di innovarsi e di attrezzasi per affrontare le fide gravose che abbiamo nel nostro futuro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Repubblicani di Ravenna favorevoli alla Provincia Unica

RavennaToday è in caricamento