rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

I sindaci dei Comuni della Bassa Romagna firmano una lettera per il premier Renzi

Uno degli obiettivi della lettera è quello di sollecitare lo sblocco dei contratti nazionali

I sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno firmato la lettera rivolta al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia per chiedere lo sblocco dei contratti nazionali; nella lettera, condivisa dai sindacati con gli amministratori locali, si richiedono inoltre risorse per la formazione e il riconoscimento dei lavori usuranti come quelli del personale addetto all'assistenza sanitaria, al lavoro di cura e alla polizia locale.

La lettera è stata sottoscritta congiuntamente anche da Alberto Mazzoni (segretario provinciale Cgil), Cristina Rosamilia (funzione pubblica autonomie locali Bassa Romagna e Romagna faentina), Maura Zavaglini (Uil Bassa Romagna) e Silvia Cecchetti (Cisl Bassa Romagna). 

“I contratti pubblici - si legge nella lettera - sono bloccati dal 2010 e, nonostante una sentenza della Corte costituzionale che ne dichiara illegittimo il blocco, il Governo persiste a non ritenere il contratto una delle priorità della sua attività. Ciò - prosegue la nota - ha di fatto rallentato la necessaria innovazione e competitività dei servizi pubblici e del welfare della nostra regione. Gli episodi poco edificanti passati alla cronaca non devono essere l’unica immagine del dipendente pubblico o di chi, pur in ambito privato, gestisce attività e funzioni pubbliche”.

“Tutto il sistema del pubblico - si legge nell’appello a Renzi e Madia -, così come la sanità privata e il terzo settore, sono pieni di tante lavoratrici e tanti lavoratori onesti che operano con serietà e dedizione”. 

Martedì 24 maggio si terrà inoltre uno sciopero regionale presso la sede della Regione in via Aldo Moro a Bologna, per sostenere il rinnovo del contratto collettivo di lavoro nel pubblico impiego. Da qui al 24 maggio i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego, insieme ai sindacati, svolgeranno iniziative in un percorso di avvicinamento allo sciopero. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindaci dei Comuni della Bassa Romagna firmano una lettera per il premier Renzi

RavennaToday è in caricamento