rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il calendario degli eventi dei Repubblicani per i 170 anni della 'Repubblica Romana'

La Federazione Provinciale e l’Unione Comunale del Partito Repubblicano Italiano, assieme alle numerose sezioni della provincia, hanno organizzato una fitta serie di appuntamenti

Per i Repubblicani romagnoli il 9 febbraio è al pari del 2 giugno, del 25 aprile e del 4 novembre: la nascita e la promulgazione della Costituzione della Repubblica Romana del 1849. In questo 2019 cade quindi il 170esimo anniversario: "170 anni da quella prima luce repubblicana che s  accese in una Italia divisa e in gran parte ancora sotto dominazione straniera che portò in dote una Carta che sanciva, fra l’altro, il suffragio universale e l’abolizione della pena di morte; si pensi quanti anni sarebbero dovuti passare, dopo la caduta di quella fulgida esperienza, perché nel nostro Paese quelle conquiste divenissero durature e consolidate", spiegano i repubblicani.

La Federazione Provinciale e l’Unione Comunale del Partito Repubblicano Italiano, assieme alle numerose sezioni della provincia, hanno quindi organizzato una fitta serie di appuntamenti. Si partirà venerdì 8 alle ore 17,00 a San Michele con l’accensione dei lumini del 9 febbraio presso il Palazzo del Collegio, proseguendo a Castiglione di Ravenna la stessa sera alle ore 20,30 presso la sala Tamerice con il Concerto per la Repubblica Romana. Sabato 9 febbraio alle ore 10,00 deposizione delle corone alla lapide di Giuseppe Mazzini sullo scalone del Comune e a seguire presso la sala Acmar della Casa del Popolo in via Paolo Costa, 2, si terrà la conferenza del Professor Pietro Finelli, direttore scientifico della Domus Mazziniana di Pisa, a tema “La Repubblica dei moderni” sull’attualità della Costituzione della Repubblica Romana. Alle ore 12,30 saremo a Mezzano al cippo che ricorda il sacrificio di Marino Pascoli a cui da tempo i Repubblicani hanno dedicato questa data; nel pomeriggio alle 17,30 le associazioni risorgimentali ospiteranno alla Casa Matha lo scrittore Maurizio Maggiani con “Il Popolo sovrano”. La sera di sabato 9 e il mezzogiorno di domenica 10 saranno dedicati alle cene e ai pranzi nei Circoli e coinvolgeranno decine di volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario degli eventi dei Repubblicani per i 170 anni della 'Repubblica Romana'

RavennaToday è in caricamento