rotate-mobile
Politica Centro / Via Don Giovanni Minzoni

Il caso di via Don Minzoni: cassonetto per rifiuti sugli stalli per invalidi

A presentare il caso il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che ha presentato un'interrogazione al sindaco, Fabrizio Matteucci

Cassonetto per rifiuti differenziati sugli stalli riservati agli invalidi davanti alla sede dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili di Ravenna, in via Don Minzoni. A presentare il caso il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, che ha presentato un'interrogazione al sindaco, Fabrizio Matteucci. Davanti all’Associazione Invalidi Civili c’erano una volta due stalli adibiti ai disabili, per meglio favorire il loro accesso alla competente Associazione", premette Ancisi, riportando integralmente la segnalazione.

Continua l'informativa giunta al consigliere comunale della lista civica: "Poi, un giorno uno stallo è sparito, ed al suo posto è comparso un cassonetto di rifiuti differenziati, dono gradito del Comune ai cittadini, ma non certo agli invalidi, che hanno visto i loro parcheggi in zona tagliati del 50%. Ma si sa, valgono più i rifiuti dei disabili. mMa torniamo allo stallo rimasto. Almeno un parcheggio a disposizione, gli invalidi lo avranno per recarsi alla loro Associazione? Invece no".

"Dopo l’ultimo riassetto della strada e conseguente passata di asfalto in via Don Minzoni (oltre un anno fa), nessuno si è posto il problema del rifacimento della segnaletica a terra (orizzontale) - prosegue la segnalazione -. Sicché anche l’ultimo stallo è inutilizzabile, in quanto, per richiedere la rimozione delle auto abusive, occorrono necessariamente sia segnaletica verticale che orizzontale. Di fronte alla richiesta di riassetto del parcheggio da parte dell’Associaz. Invalidi Civili, la Municipalità ha risposto dicendo che era finita la vernice".

Conclude: "Ora, di fronte ad una seconda segnalazione, il Comune ha provveduto a ripristinare gli stalli con la simbologia europea dei disabili in tutta Ravenna, tranne davanti all’Associazione Nazionale Invalidi Civili in Via Don Minzoni”. "Qual è la risposta dell’amministrazione comunale all’evidente disfunzione di servizio lamentata", chiede Ancisi, il quale vuole sapere "se e con quali ulteriori tempi di attesa l’amministrazione comunale intende ripristinare almeno un posteggio per auto riservato agli invalidi di fronte alla sede della loro associazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caso di via Don Minzoni: cassonetto per rifiuti sugli stalli per invalidi

RavennaToday è in caricamento