rotate-mobile
Politica Castel Bolognese

Il sindaco di Castel Bolognese al "Giardino tra i campi"

Il sindaco Daniele Bambi e la sua squadra hanno fatto visita al "Giardino tra i campi", curato dall'appassionato Stefano Peroni nella sua casa in via Alberazzo

“Un Giardino tra i campi”. Continuano gli incontri della Giunta comunale con le realtà castellane. Questa volta, il sindaco Daniele Bambi e la sua squadra hanno fatto visita al “Giardino tra i campi”, curato dall’appassionato Stefano Peroni presso la sua abitazione in via Alberazzo. Un tuffo tra colori e odori indimenticabili. La sua passione, quasi “folle”, come ha detto lo stesso protagonista, ha portato Peroni a «vedere le piante come opere d’arte e i loro mutamenti come emozioni da percepire.

Così, la voglia di godere giorno per giorno dello spettacolo della natura» lo ha stimolato a trasformare una porzione di terreno dell'azienda agricola di famiglia a giardino. Il sogno, che ha cominciato a prendere forma nel 1994, era quello di realizzare un giardino in cui ogni giorno dell'anno si potessero avere emozioni nuove e diverse, particolari da osservare e da gustare. L’obiettivo è stato centrato. Il Giardino viene infatti visitato da persone che vengono dalle più svariate parti d’Italia: non solo esperti ed appassionati, ma anche semplici curiosi.

Molte varietà presenti nel Giardino, specialmente di “Aceri”, “Liquidambar” ed “Hemerocallis”, sono difficilissime da reperire in Italia. Molti arrivi vengono da Stati Uniti, Francia e Olanda. Negli ultimi tempi sono state incrementate le varietà di graminacee ornamentali, i test varietali, le prove di associazione e abbinamento e soprattutto è stata mantenuta al top la collezione di “Hemerocallis” con nuovi arrivi delle migliori varietà presenti sul mercato mondiale.

Peroni ha realizzato anche un sito, www.ungiardinotraicampi.com, contenente informazioni sulle collezioni più importanti di piante, gli elenchi e le descrizioni delle singole varietà (in tutto oltre duemila). Non manca la parte dedicata agli scambi di pareri e informazioni, così come la possibilità di prenotare visite, anche guidate, al Giardino. Il “Giardino tra i campi” ha anche trovato spazio su diverse riviste specializzate, tra cui la prestigiosa “Gardenia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Castel Bolognese al "Giardino tra i campi"

RavennaToday è in caricamento