rotate-mobile
Politica Centro / Via Aquileia

Incidente in via Aquileia, Bazzocchi (LpRa): "Il progetto semaforo?"

L'incrocio tra via Gulli e via Aquileia è stato teatro mercoledì pomeriggio dell'ennesimo incidente stradale

L'incrocio tra via Gulli e via Aquileia è stato teatro mercoledì pomeriggio dell'ennesimo incidente stradale. Giulio Bazzocchi, di Lista per Ravenna, ricorda come “il 18 maggio scorso, il nostro capogruppo in Consiglio comunale Alvaro Ancisi, annunciò l'avvicinarsi della soluzione del problema, dopo una sua interrogazione al sindaco il 4 agosto 2010, ripresentata il 4 aprile scorso non avendo ricevuto risposta e una petizione di 415 cittadini, sostenuta da Lista per Ravenna”.

Bazzocchi sottolinea anche una serie di segnalazioni nel 2009, “all'indomani di tre incidenti susseguitisi durante l'estate, uno dei quali molto grave”. Continua Bazzocchi: “lo scorso maggio l'Assessore ai Lavori Pubblici Corsini riferiva che “è in fase di ultimazione la progettazione per un nuovo impianto semaforico veicolare e pedonale. Tale impianto prevede oltre alle normali funzioni di regolare il traffico veicolare e pedonale anche un sistema di autoguida per i non vedenti che potranno attraversare l’incrocio in sicurezza”.

“Da uno studio effettuato appare evidente come gli incidenti avvenuti, ed in particolare quelli recenti, pur scatenando vibrate proteste fossero proprio causa di atteggiamenti distratti ed imprudenti di utenti della strada spesso residenti – evidenzia l'esponente di LpRa -. Mon è pertanto da configurare una relazione tra utente occasionale ed evento incidentale; oltre all’imprudenza e alla distrazione sono da annoverare anche le situazioni derivanti dalla sosta illegittima in prossimità dell’intersezione, tale situazione dovrebbe essere stata risolta da uno specifico intervento. Tuttavia…proprio a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, abbiamo deciso di prevedere un intervento specifico”. Tre anni, tanti ce ne sono voluti, ma tant'è. E gli incidenti non si fermano”. Bazzocchi chiede all'assessore “a che punto sia il progetto, data la sempre crescente urgenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in via Aquileia, Bazzocchi (LpRa): "Il progetto semaforo?"

RavennaToday è in caricamento