rotate-mobile
Politica Sant'Alberto / Via Gattolo Superiore

Via Gattolo Superiore, "Strada abbandonata: buche e manca il gas"

Sulla questione il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci

Il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci per segnalare il "grave disagio in cui versano gli abitanti della via Gattolo Superiore a Sant’Alberto, che ha inizio da via Mandriole e vi ritorna dopo un percorso di quasi circuitazione, molto apprezzato dai cicloturisti. La strada, oltre alle famiglie dei residenti, una delle quali con un ragazzo costretto a muoversi solamente in carrozzina, ospita una casa-famiglia per anziani". Ancisi ha esposto le problematiche a seconda che siano di competenza degli assessori ai Lavori Pubblici o alle società partecipate, nel caso Hera spa.

LA STRADA - "Il fondo stradale è gravemente dissestato - espone il leader della lista civica -. Per oltre la metà della carreggiata, l’asfalto ha lasciato il posto a buche, se non a voragini, nelle quali ristagnano quasi perennemente delle pozzanghere. I residenti lamentano l’assenza totale di ogni intervento di ripristino della pavimentazione da oltre dieci anni. Non a caso - ma come un’ammissione di colpa - l’amministrazione comunale ha imposto sulla strada la velocità massima di trenta chilometri l’ora, peraltro anche troppo elevata per impedire danni ai veicoli in circolazione. Almeno su questa problematica, ci risulta che il consiglio territoriale di Sant’Alberto abbia inserito la richiesta di intervento tra quelle prioritarie. Si pensi anche solo alla difficoltà, nel caso di urgenze sanitarie, in particolare degli anziani ospiti della casa-famiglia e del ragazzo con problematiche fisiche, che un’autoambulanza possa transitare con la necessaria celerità sulla strada". Ancisi ribadisce che "essa stessa pericolosa, essendo priva di illuminazione, l’intersezione posta nel territorio della frazione di Sant’Alberto tra via Gattolo Superiore e via Mandriole, strada provinciale anche ad alta percorrenza, specialmente nel periodo estivo, essendo di collegamento tra l’entroterra e la statale Romea e i lidi nord". 

GAS ED ACQUA - "Non esiste allacciamento alla rete pubblica del gas - chiosa Ancisi -. L’acqua potabile arriva solo dove i residenti sono intervenuti contribuendo a loro spese. I residenti osservano, sulla stessa via Mandriole, che la vicina via Gattolo Inferiore, strada a fondo chiuso sul fiume Reno, appare bene asfaltata, con adeguato sistema di smaltimento delle acque piovane e con l’intersezione su via Mandriole illuminata, oltre ad essere interamente allacciata alle reti del gas e dell’acqua. La pongono come esempio di buona amministrazione". Il leader di Lista di Ravenna chiede "se e in che modo l’amministrazione comunale intende programmare gli interventi rivolti a risolvere gli stati di sofferenza di cui sopra, in cui versano gli abitanti di via Gattolo Superiore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Gattolo Superiore, "Strada abbandonata: buche e manca il gas"

RavennaToday è in caricamento