rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Lugo

Istruzione, cultura e welfare: a Lugo focus con il Movimento 5 Stella

Si è svolto domenica sera nella sala del Carmine di Lugo l'incontro del M5S con la cittadinanza per esporre i punti programmatici in merito alla cultura, il welfare e l'istruzione

Si è svolto domenica sera nella sala del Carmine di Lugo l'incontro del M5S con la cittadinanza per esporre i punti programmatici in merito alla cultura, il welfare e l'istruzione. Forte della presenza della senatrice Michela Antonia Montevecchi, il candidato sindaco Domenico Coppola ha esposto le idee del movimento di fronte ad una sala gremita, registrando la presenza di molti addetti ai lavori. L'Onorevole,  Segretario della settimana commissione permanente (Istruzione pubblica, Beni culturali) ha esordito ricordando ai presenti che a fronte di un indotto generato dal comparto cultura pari a circa il 6% del PIL nazionale, le politiche recenti del governo hanno stanziato per l'istruzione solamente lo 0.19% di tutta la spesa nazionale. Secondo la senatrice lo smantellamento del sistema scolastico e il taglio delle materie umanistiche, e in particolar modo della storia dell'arte, indeboliscono la capacità di discernimento e quella critica dei nostri ragazzi. "Una comunità di persone che non ha gli strumenti critici per poter valutare la realtà crea una società di menti facilmente manipolabili”, ha ribadito la parlamentare pentastellata.

A rafforzare il concetto il secondo ospite della serata, l'artista e noto critico d’arte lughese Gian Ruggero Manzoni, secondo il quale la città necessita di un cambio di rotta poiché per troppo tempo si è dormito sugli allori dei fasti del passato ed oggi Lugo non riesce a produrre cultura. L'emblema della decadenza è il monumento "La Meridiana dei Popoli" che il critico ha definito la “lapide  funeraria” di una città che non riesce a valorizzare le sue eccellenze ed è matrigna con i suoi figli talentuosi che per avere successo sono costretti ad emigrare.
In merito al rilancio culturale di Lugo il candidato sindaco Domenico Coppola ha esposto un programma approfondito e corposo, mettendo al centro del dibattito la riqualificazione della Biennale e la gestione del teatro Rossini, per il quale auspica una programmazione in cui siano protagonisti anche le compagnie amatoriali locali e i giovani musicisti lughesi, confermando un budget di 300.000 euro per l'assessorato alla cultura e l'avvio del progetto "Università delle Arti e dei Mestieri". Per Coppola "la città deve ripartire dalle associazioni di volontariato e dalle iniziative dei cittadini che troveranno nell'amministrazione a cinque stelle un ente capace di promuovere e promulgare il loro operato e coordinarlo in modo tale da evitare sovrapposizioni di compiti e competenze". Ha quindi promesso la creazione di una festa delle associazioni: un forum di alcuni giorni che permetta ai lughesi di conoscere quali sono le attività che esse svolgono e come possono sostenerle.

I passaggi più interessanti in merito all'istruzione, secondo il pubblico presente, hanno riguardato l'educazione civica, per cui è previsto un potenziamento mediante percorsi scolastici ed extrascolastici, il servizio di scambio gratuito di libri di testo usati con la creazione di un portale online, e la ristorazione scolastica con prodotti stagionali e di produzione locale. Particolarmente innovative le idee di riconsegnare agli anziani un posto nella società, rendendoli parte attiva e favorendo il dialogo con le nuove generazioni, le politiche di sostegno alla genitorialità e alle disabilità, coordinando le azioni di ascolto e di formazione per le famiglie e potenziando i servizi per la prima infanzia, e la lotta alla disoccupazione, favorendo l'assunzione dei lughesi per i lavori pubblici del comune. Dopo che le domande del pubblico hanno protratto l'orario ben oltre il limite previsto,  la senatrice Michela Antonia Montevecchi ha chiosato dicendo: “ho avuto modo di conoscere meglio Domenico con voi questa sera e, oltre ad avermi sorpreso per il lavoro perfetto con cui il suo gruppo ha stilato il programma, dimostrando una conoscenza approfondita delle leggi e degli emendamenti che si stanno discutendo in parlamento, credo di aver scoperto in lui una persona illuminata, capace di trovare anche nelle critiche un punto di vista costruttivo e sempre disposto al dialogo e alla partecipazione nei confronti di chiunque”. I presenti sono rimasti particolarmente colpiti dall'attestato di stima della parlamentare nei confronti del candidato sindaco Coppola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, cultura e welfare: a Lugo focus con il Movimento 5 Stella

RavennaToday è in caricamento