rotate-mobile
Politica Bagnacavallo

Ivano Marescotti 'tagliato' dalla Rai perchè candidato alle Europee, scoppia la bufera

Si sta scatenando la polemica sulla scelta della Rai di tagliate tutte le scene nelle quali appariva l'attore Ivano Marescotti, nella fiction 'Una buona stagione', a causa della sua candidatura alle elezioni europee nella lista 'L'altra europa con Tsipras'

Si sta scatenando la polemica sulla scelta della Rai di  tagliate tutte le scene nelle quali appariva l'attore Ivano Marescotti, nella fiction 'Una buona stagione', a causa della sua candidatura alle elezioni europee nella lista 'L'altra europa con Tsipras'. La puntata è andata in onda lunedì sera su Rai 1 ed è statao eliminato anche il nome dai titoli di cod. L'attore di Villanova di Bagnacavallo ha definito la scelta “inedita e inaudita”, che ha fatto sparire completamente e senza avvertire il padre della protagonista della storia.

Il taglio deriva da un'interpretazione della norma sulla par condicio, che vieta ai candidati di apparire durante la campagna elettorale in programmi di intrattenimento. “La cancellazione delle scene della fiction Rai "Una Buona Stagione" nelle quali compariva Ivano Marescotti, nonché la rimozione del suo nome dai titoli di coda, è grottesca, oltre che irrispettosa della produzione artistica e del buon senso”. Lo dichiara Giovanni Paglia, deputato ravennate di Sinistra Ecologia Libertà.

“Si invoca la giustificazione della par condicio, data la candidatura dell'attore nelle liste di L'Altra Europa con Tsipras - osserva Paglia - dimenticando che proprio L'Altra Europa è vittima di un sistematico oscuramento mediatico, al quale non è estranea le televisione di Stato.
La commissione di vigilanza Rai e i vertici di Viale Mazzini - conclude Paglia - si preoccupino di garantire il diritto all'informazione dei cittadini italiani, oggi clamorosamente piegato alle esigenze del Governo, e non di inseguire piccole vocazioni censorie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ivano Marescotti 'tagliato' dalla Rai perchè candidato alle Europee, scoppia la bufera

RavennaToday è in caricamento