rotate-mobile
Politica

"L’estate sta finendo e un anno se ne va…e con essa anche gli infissi alla scuola Mattei"

Rottura o meno col passato, i cittadini e i genitori degli alunni vogliono conoscere la data certa della sostituzione dei serramenti della scuola Mattei.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Potrebbe ben adattarsi il testo di una nota canzone cantata dai "Righeira", alla sostituzione degli infissi alla scuola Mattei di Marina di Ravenna. Correva l'anno 2015, precisamente il 4 novembre, quando la stampa riporta un comunicato del compianto Enrico Liverani, all'epoca assessore ai lavori pubblici di Ravenna: «La giunta comunale ha approvato un progetto esecutivo da 640 mila euro, relativo alla sostituzione degli infissi esterni della scuola media Mattei di Marina di Ravenna; è in corso l'avvio delle procedure di gara e i lavori saranno realizzati l'estate prossima; l'intervento è finanziato con fondi Eni».

Infatti, nel VII accordo Eni-Comune sono previsti 1 milione e 200 mila euro per la sostituzione degli infissi con quelli in alluminio a taglio termico, con vetrate termoacustiche, per contenere i consumi energetici. La giunta precedente ha già impegnato tutti fondi, per i lavori alla scuola Ricci Muratori e, appunto la Mattei. A questo punto è lecito chiedere se il nuovo sindaco, che ha dichiarato in campagna elettorale di voler rompere col passato, stia procedendo in tal senso considerato che l'estate sta finendo e dei lavori alla scuola Mattei neanche se ne parla. Certo, il dubbio permane poiché, va bene rompere col passato, quello che traspare invece è comportarsi come in passato.

Ma non è solo la scuola Mattei a penare, c'è anche il nuovo polo scolastico di Lido Adriano. Quest'ultimo, stando alle dichiarazioni alla stampa dell'assessore Bakkali -26 novembre 2013-, rispondendo alle richieste dell'insegnante Alberto Dondini: «Il primo stralcio è stato messo a bilancio per il 2014 [..]; sorgerà su un terreno verde di proprietà comunale [..]; l'inizio lavori sarà tra il 2014/2015». Salvo poi aggiustare il tiro, sempre nella stessa intervista: « E, sempre ragionando in prospettiva lontana (però qui si parla del 2016-2017 almeno), l'Iqbal Masih potrà ospitare i ragazzi della secondaria di secondo grado».

A marzo 2016, il comune comunica, con enfasi, la firma dell'accordo con i privati per la cessione gratuita del terreno ove dovrebbe sorgere il nuovo polo scolastico, scusate ma dopo 30 anni il condizionale è d'obbligo. Ma come, l'assessore Bakkali, tre anni prima, non aveva detto che il terreno era di proprietà del comune? Mah! Ha ragione il nuovo sindaco a rompere col passato. Ops, ma alla pubblica istruzione c'è sempre la stessa assessore (Sic!). Ma non è finita qui.

Giovedì 7 aprile 2016, a due mesi dalle elezioni, l'ex sindaco si presenta in assemblea a Lido Adriano con quella che sembrava essere la nuova giunta. Ci aveva quasi azzeccato, se non fosse per il cambio della guardia a vicesindaco fra Mingozzi e Fusignani, lo spacchettamento della cultura, l'ambiente, il turismo e decentramento. Nella circostanza è stato annunciato che nel 2018 il paese vedrà fatto il primo stralcio del nuovo Polo scolastico. Eppure, nel piano investimenti 2016-2018 è tuttora fantasma, comunque potrebbe, forse, essere finanziato con l'assestamento del bilancio 2016 e con l'applicazione dell'avanzo di amministrazione del 2015. Però, c'è sempre il però che il nuovo sindaco ha detto di voler rompere col passato!

Insomma, rottura o meno col passato, i cittadini e i genitori degli alunni vogliono conoscere la data certa della sostituzione dei serramenti della scuola Mattei e l'inizio dei lavori per il polo scolastico di Lido Adriano.

Pasquale Minichini, Lista per Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L’estate sta finendo e un anno se ne va…e con essa anche gli infissi alla scuola Mattei"

RavennaToday è in caricamento