rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Russi

La Lega: "Valorizzare le tradizioni romagnole in tutte le scuole"

Marabini sottolinea infatti che "anche l' integrazione tanto caldeggiata si favorisce promuovendo iniziative per far conoscere ai ragazzi le peculiarità del Paese in cui vivono per un maggior rispetto delle tradizioni locali"

Maria Marabini, segretaria della Lega Nord di Russi, chiede alle opposizioni di proporre, anche a nome del suo partito, un ordine del giorno al consiglio comunale che impegni il sindaco, con delega alla cultura, "ad uniformarsi alle decisioni prese all'unanimità in consiglio comunale a Ravenna e ad attivarsi presso le istituzioni competenti per promuovere iniziative collegate alla conoscenza ,delle nostre tradizioni della  Romagna e del dialetto".

Marabini ricorda "che nel territorio, a  San Pancrazio, il Museo etnografico romagnolo espone una ricca raccolta di oggetti della cultura contadina con percorsi e cicli tematici relativi al granoturco e alla polenta ; dall' uovo alla "sfoglia"; dal latte al formaggio. Laboratori a tema e ampia offerta didattica per le scuole. Marabini precisa che "per suddetto museo il Comune di Russi ha investito una cifra importante; sottolinea che la legge regionale promuove la valorizzazione del dialetto e dispone risorse  perché' il dialetto e' un patrimonio culturale e prezioso che non deve essere perduto".

L'esponente della Lega chiede inoltre all' Assessore provinciale alla Cultura, ex collega di scuola, Paolo Valenti, di "promuovere, concretizzare ed estendere la valorizzazione delle nostre tradizioni romagnole a tutte le scuole della Provincia di Ravenna. Sottolineo inoltre che sarebbe opportuno progettare di concerto con le istituzioni competenti la sensibilizzazione al ' senso civico'  al rispetto delle ' cose," attraverso la storia del territorio". Marabini sottolinea infatti che "anche l' integrazione tanto caldeggiata si favorisce promuovendo iniziative per far conoscere ai ragazzi le peculiarità del Paese in cui vivono per un maggior rispetto delle tradizioni locali".      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega: "Valorizzare le tradizioni romagnole in tutte le scuole"

RavennaToday è in caricamento