rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Bagnacavallo

"La riqualificazione dei centri storici è fondamentale per la competitività commerciale"

Al convegno erano presenti molti amministratori e tecnici dei diversi comuni del territorio. Presente anche il vicesindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, che ha aperto i lavori

Questa mattina al centro culturale “Le Cappuccine” di Bagnacavallo si è svolto il convegno “Nuove opportunità per arricchire l’offerta del territorio”. Questo convegno rientra in un ciclo di cinque seminari di presentazione dei progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale finanziati sull’asse 4 del POR FESR 2007-2013, il programma operativo regionale del fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Al convegno erano presenti molti amministratori e tecnici dei diversi comuni del territorio. Presente anche il vicesindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomoni, che ha aperto i lavori.

“L’asse 4 ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio ambientale e culturale della regione quale fattore chiave - ha dichiarato Giacomoni -. Siamo orgogliosi di ospitare questo seminario a Bagnacavallo, una città attenta allo sviluppo dei piccoli centri storici per qualità della vita e competitività commerciale. Un indice che testimonia il recepimento di tutti i soggetti coinvolti ci proviene dal fatto che in Emilia-Romagna su un euro di finanziamento, ci sono 4 euro di investimento privato. Questo dimostra che i privati per primi credono nello sviluppo dei centri storici e che i lavori svolti in questi anni per riqualificare i centri daranno importanti risultati, non solo in termini di qualità della vita, ma anche economici”. Tra i progetti finanziati dall’asse 4 del POR FESR 2007-2013, rientrano l’Ecomuseo della civiltà palustre e la Rocca estense di Lugo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La riqualificazione dei centri storici è fondamentale per la competitività commerciale"

RavennaToday è in caricamento