rotate-mobile
Politica

La Lega chiede alla Provincia provvedimenti sui guard-rail assassini

I sostegni della "barra orizzontale di contenimento" sono lastre metalliche perpendicolari alla sede stradale: vere e proprie lame

La Provincia di Ravenna sta mettendo in sicurezza molti tratti stradali di propria competenza tramite guardrail. “Purtroppo ciò che significa protezione per gli automobilisti  per i motociclisti diventa una trappola mortale”, lo ricorda una nota della Lega Nord. “Molti guidatori di moto, scivolando dopo un sinistro, colpiscono i sostegni dei guardrail. La “barra orizzontale di contenimento”, infatti, è situata a 50/70 cm da terra ed ideata solo esclusivamente per autoveicoli, non per qualcosa che scivola all’altezza del suolo”, dicono dalla Lega Nord.

I sostegni della “barra orizzontale di contenimento” sono lastre metalliche perpendicolari alla sede stradale: vere e proprie lame. E’ stato calcolato dalle associazioni di motociclisti che i “guardrail assassini” sono la causa primaria del  15% dei decessi in moto. “Per ripristinare un minimo di sicurezza non è necessario sostituire interamente i “guardrail assassini”, ma è sufficiente integrarli con fasce di protezione orizzontali”.

La Lega Nord, tramite una interpellanza  al Presidente della Provincia Casadio, presentata dal  proprio capogruppo Gianluigi Forte, chiede alla Provincia di redigere un piano di  sostituzione e integrazione dei guardrail già esistenti impegnandosi a renderli sicuri entro brevissimo tempo, specie quelli posti sulle strade collinari, maggiormente frequentate dai motociclisti, chiede, inoltre, che la Provincia s’impegni a mettere in opera, in futuro, esclusivamente  guardrail dotati dell’apposita barra di sicurezza per i motociclisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega chiede alla Provincia provvedimenti sui guard-rail assassini

RavennaToday è in caricamento