rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Legge 188, raccolte le firme. Giovedì la consegna in Prefettura

L'appello "188 donne per la legge 188" lanciato dall'assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia alle donne di Ravenna ha avuto il riscontro sperato

L’appello “188 donne per la legge 188” lanciato dall’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia alle donne di Ravenna ha avuto il riscontro sperato: è stato realizzato l’obiettivo di raccogliere le 188 firme a sostegno dell’iniziativa nazionale su questa legge riguardante Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera.

Legge 188, raccolte le firme

Come in molte città d’Italia, giovedì una lettera con questi contenuti e sottoscritta da 188 donne verrà consegnata al prefetto Bruno Corda,in concomitanza con la conferenza stampa indetta dal Comitato a Roma cui è stato fatto pervenire anche il contributo della nostra città. “Il ripristino della legge 188/2007 – dichiara l’assessora Piaia - sulle dimissioni in bianco sta mobilitando le donne per creare una pressione positiva sul Governo, sul Parlamento e in particolare sulla Ministra Fornero. Seguendo una nota operativa comune, in tutte le città, domani, giovedì 23 alle 11, sarà costituito un presidio in Piazza del Popolo e sarà consegnata  al Prefetto una lettera con l'esplicita richiesta di inoltrare gli atti depositati al Governo. La lettera riassume la condivisione di un dibattito rimasto purtroppo inascoltato per anni. Il possibile comportamento illecito dei datori di lavoro ha riflessi negativi sull'occupazione delle donne il cui  tasso di inattività e di disoccupazione si associa negativamente al carattere di precarieta' lunga del lavoro femminile. Nuove ed efficaci strategie per l'occupazione delle donne sono un fattore decisivo per il rilancio  del benessere sociale ed economico del Paese. Le politiche di sviluppo dovranno affrontare radicalmente le criticità del rapporto delle donne con il mercato del lavoro, ivi compresa la devianza delle dimissioni in bianco che occulta le vere ragioni di molte dimissioni dal lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge 188, raccolte le firme. Giovedì la consegna in Prefettura

RavennaToday è in caricamento