Legge di bilancio: per i piccoli comuni arrivano risorse per strade, scuole e patrimonio

I contributi assegnati devono essere utilizzati nel 2019 per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale

Ammontano a 4.250.000 euro i fondi destinati ai Comuni romagnoli con popolazione sotto i 20.000 abitanti previsti dalla recente legge di bilancio 2019 e attribuiti ai beneficiari con un decreto del ministero degli Interni del 10 gennaio. I contributi assegnati devono essere utilizzati nel 2019 per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Ne danno notizia i deputati Jacopo Morrone, segretario della Lega Romagna, e Elena Raffaelli.

"Dopo le tante critiche pregiudiziali - sottolinea Morrone - si dimostra come la manovra del Governo vada concretamente in aiuto ai piccoli comuni, sbloccando fondi finora vincolati e destinandoli a opere essenziali in settori come l’edilizia scolastica o la prevenzione del rischio sismico. Dalle parole ai fatti: mentre una manciata di sindaci si perde in polemiche pregiudiziali, il Governo ha liberato centinaia di milioni di euro per i piccoli comuni italiani da utilizzare entro maggio che consentiranno di aprire nuovi cantieri e fare investimenti a beneficio dell’intera comunità".

Per Bagnacavallo, Russi, Alfonsine e Massa Lombarda il contributo è di 100mila euro; per Conselice, Castel Bolognese, Fusignano, Brisighella, Cotignola e Riolo Terme di 70mila euro; mentre per Solarolo, Casola Valsenio e Bagnara di Romagna di 50mila euro. "Un significativo cambio di rotta - commentano soddisfatti dal Movimento 5 stelle faentino - un aiuto concreto per la nostra comunità dopo anni di tagli indiscriminati operati dagli ultimi governi, come ammesso anche da maggioranze e amministrazioni del Pd in un recente e surreale ordine del giorno presentato in Consiglio dell'Unione".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Caos in stazione: il treno si "dimentica" la fermata, poi fa retromarcia

  • Incidenti stradali

    Sciagura sui binari in serata: perde la vita travolto da un treno

  • Cronaca

    Occhio ai controlli: su quali strade si trovano i velox questa settimana

  • Cronaca

    Il Codacons diffida l'Ordine dei medici: "Obbligo di dichiarare rapporti con aziende farmaceutiche"

I più letti della settimana

  • Forte terremoto, epicentro a Ravenna. Chiudono nidi, scuole e università

  • La tragedia in A14bis ripresa dalle telecamere, guidatore non si accorge della fila di auto ferme

  • L'Ingv: "L'area colpita dal terremoto è ad alta pericolosità sismica"

  • Tragedia in A14, nella drammatica carambola muore una ragazza

  • Terremoto, vertice in Prefettura. L'Ingv: "A Ravenna sono possibili scosse fino a magnitudo 6"

  • Nel drammatico schianto in autostrada perde la vita una 21enne

Torna su
RavennaToday è in caricamento