rotate-mobile
Politica

Legittima difesa, l'Idv: "Boom di firme a Ravenna, nostri referenti soddisfatti"

In merito alle polemiche scatenate dal capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, "lasciano il tempo che trovano", afferma Messina

"L'Italia dei Valori nella provincia di Ravenna ha raccolto migliaia di firme in una settimana in sostegno alla proposta di legge popolare presentata in Cassazione dal partito e che vuole rinforzare la legittima difesa e tutelare l'inviolabilità del domicilio". Lo afferma Ignazio Messina, segretario nazionale dell'Idv, secondo il quale "bisogna rispondere più efficacemente alla crescente domanda di sicurezza che proviene dai nostri territori. In particolare il fenomeno dei furti in abitazione è sempre più preoccupante, e noi di Idv riteniamo che, all'interno della propria casa o del proprio negozio, ciascuno debba essere libero di difendere se stesso, i propri cari e i propri beni come vuole".

"In più, nella nostra proposta di legge chiediamo la rimozione della fattispecie normativa che permette all'aggressore di trasformarsi in vittima: al ladro che s'introduce in casa nostra, infatti, è attualmente consentito chiedere in certi casi il risarcimento del danno. Una beffa a cui noi di Idv diciamo no - chiosa -. Con la nostra proposta chi si introdurrà nei privati domicili saprà, dunque, di pagare più severamente e di non potersi trasformare da aggressore in vittima chiedendo il risarcimento dei danni". In merito alle polemiche scatenate dal capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi, "lasciano il tempo che trovano e potrebbe ammettere la bontà della proposta di legge dell'idv senza colorarla di accuse che rivolgo a lui chiedendogli come mai il partito che rappresenta, non ha ancora appoggiato a livello nazionale la nostra proposta", conclude Messina.

cleardot.gif

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legittima difesa, l'Idv: "Boom di firme a Ravenna, nostri referenti soddisfatti"

RavennaToday è in caricamento