rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Lido di Classe, Mazzavillani (m5s): "Degrado, una storia infinita"

Esiste un lido, conosciuto come lido di Classe, che si affaccia su quel tratto di mare che è compreso tra la foce del fiume Savio e quella del fiume Bevano, in quella splendida oasi naturale che è il Parco del Delta del Po

Esiste un lido, conosciuto come lido di Classe, che si affaccia su quel tratto di mare che è compreso tra la foce del fiume Savio e quella del fiume Bevano, in quella splendida oasi naturale che è il Parco del Delta del Po. L'omonima località ha conosciuto tempi migliori, purtroppo negli anni è andata man mano verso un lento degrado, oggi i ricordi di un "Lido di Classe" restano nei racconti di chi passava negli anni settanta e ottanta lì le sue vacanze.

Degrado a Lido di Classe



Una delle località che dovrebbe rappresentare un fiore all'occhiello dei lidi sud, oggi lascia spazio ad un'immagine di sè, a dir poco amara.
Lido di Classe, come molte altre nostre località, probabilmente soffre dei vincoli dettati dal patto di stabilità, ma ciò non può e non deve essere una giustificazione all'abbandono. Si pensi allo stato in cui versa il parcheggio adiacente a via Marco Polo , caratterizzato da un manto stradale ricoperto di buche, crepe, rattoppi tampone che sono stati fatti nel corso degli anni e che oramai non rendono più armonico l'asfalto o a via Giovanni da Verrazzano, parallela al lungo mare, dove i marciapiedi dissestati e l'asfalto rialzato fanno bella mostra di sè.

Si pensi a chi volendo trascorre una giornata tranquilla al mare, proveniente dalla provincia limitrofa di Forlì-Cesena o dal forese delle Ville Unite, è costretto suo malgrado a parcheggiare sulle aiule spartitraffico di viale Amerigo Vespucci, per la mancanza di un numero adeguato di parcheggi, un problema quello della sosta che puntualmente si ripropone ogni stagione estiva.

Chi vuole recarsi in spiaggia deve parcheggiare lontano, a lato della pista ciclabile di viale dei Lombardi e incamminarsi a piedi, sotto il sole, perché a Lido di Classe, a differenza di altre località marittime, manca una navetta che possa portarlo sul lungo mare. Negli anni non sono mancate le manifestazioni che hanno visto residenti e turisti a chiedere legalità e tranquillità, puntuali sono state le parole, le promesse, gli intenti spesi dalle autorità locali, ma purtroppo la realtà corre inesorabilmente in ben altra direzione e questo è sotto gli occhi di tutti. Il perdurare di tale situazione non può far altro che rinnovare lo stato di disagio e malessere nei cittadini e nei turisti che vogliono trascorre le proprie meritate vacanze a Lido di Classe.

Prof. Andrea Mazzavillani
Consigliere Territoriale ex Circoscrizione San Pietro in Vincoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido di Classe, Mazzavillani (m5s): "Degrado, una storia infinita"

RavennaToday è in caricamento