rotate-mobile
Politica Lugo

Lugo al ballottaggio, Verlicchi annuncia i nomi dei suoi assessori e del vicesindaco

Silvano Verlicchi, candidato sindaco delle liste Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera, rende noti i nomi di quella che sarà la sua giunta in caso di vittoria al ballottaggio domenica prossima

Silvano Verlicchi, candidato sindaco delle liste Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera, rende noti i nomi di quella che sarà la sua giunta in caso di vittoria al ballottaggio domenica prossima. Si tratta di Ilaria Contarelli, 26enne laureata in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani e in Scienze Internazionali e Diplomatiche; Umberto Giornelli, 46 anni, ingegnere libero professionista; Gabriele Sangiorgi, 44 anni, avvocato; Eva Zambelli, 44 anni, laureata in Scienze Politiche, coordinatrice pedagogica.

Queste invece sono le aree di intervento stabilite dal candidato sindaco, alle quali corrisponderanno le deleghe degli assessori (alcune funzioni però rimarranno in capo al sindaco): bilancio, fiscalità e riscossioni, entrate, uscite, patrimonio, partecipazioni; sviluppo economico, lavoro, servizi pubblici, attività produttive (agricoltura, artigianato, commercio e piccola e media impresa), ricerca-innovazione, internazionalizzazione; pianificazione e promozione del territorio, tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica, lavori pubblici, edilizia scolastica; servizi alla persona, servizi sociali-sanità, sport, cultura, istruzione, stili di vita, salute e benessere; sicurezza e legalità, organizzazione del personale, volontariato, organi del decentramento (quartieri, rioni, centro storico, frazioni); viabilità e trasporti, trasparenza, semplificazione, partecipazione dei cittadini, efficienza della pubblica amministrazione.

I nomi indicati da Silvano Verlicchi per la sua giunta sono quattro. Gli altri due saranno indicati dopo il ballottaggio. «Mi rivolgo già da tempo – spiega il candidato sindaco – a tutte le brave persone, e sono molte, presenti sul nostro territorio. Non dovendo rispondere ad alcun partito, di destra, di centro o di sinistra, sceglierò i due restanti assessori rivolgendo la mia attenzione alle più svariate identità sociali, culturali e politiche con un prerequisito: molta voglia di lavorare. Poiché per amministrare bene un Comune c’è bisogno di persone non condizionabili, oneste, competenti e con una grande spinta a impegnarsi per il bene della comunità. Sempre in virtù di questo mio sguardo ampio, e perché per me governare significa gestire al meglio contro ogni contrapposizione ideologica, proporrò che la presidenza del Consiglio comunale di Lugo vada a una donna o un uomo dell’opposizione. Donna sarà invece certamente il mio vicesindaco, che ho individuato nella giovanissima Ilaria Contarelli".

"Accanto ai miei assessori poi – continua Verlicchi – lavoreranno, in maniera del tutto gratuita, persone di comprovata competenza ed esperienza, alcune provenienti dalla cosiddetta squadra dei trenta che ho presentato di recente, altre no. Il loro apporto sarà molto importante per l’attuazione del nostro progetto di mandato per il buon governo della città di Lugo e delle sue frazioni. Si tratterà in sintesi di “incarichi speciali” (sottolineo ancora, senza spesa alcuna per le casse del Comune) nei vari campi d’azione, a supporto e complemento dell’attività di sindaco e assessori".

I nomi delle persone che ricopriranno gli “incarichi speciali” verranno resi noti entro un paio di giorni. Ilaria Contarelli ha conseguito nell'ottobre 2010 la Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso la facoltà di Scienze Politiche di Forlì e nel marzo 2013 la laurea in Cooperazione Internazionale, Sviluppo e Diritti Umani presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Ha alle spalle piccole ma intense esperienze nell'ambito del volontariato, compreso quello internazionale (Uganda e Brasile). Nell’ultimo periodo ha effettuato un breve tirocinio formativo presso un ente di formazione professionale.

Umberto Giornelli, laureato in Ingegneria all’Università di Bologna, iscritto all’Albo degli Ingegneri dal 1996, è consulente esperto CasaClima avendo conseguito il relativo diploma dall’Agezia CasaClima di Bolzano. Si occupa di progettazione architettonica, impianti e direzione lavori, di progettazione di case a basso consumo (edifici a energia zero) e di edifici in bioedilizia (green building). Ha due figli, di 10 e 5 anni. È il presidente dell’associazione civica Per la Buona Politica, dalla quale è nata l’omonima lista civica che sostiene Silvano Verlicchi.

Gabriele Sangiorgi, laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna, è avvocato libero professionista. Terminato il periodo di pratica ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense e, fino al 2004, ha operato presso uno storico studio legale di Bologna. Attualmente è iscritto al Foro di Ravenna, città nella quale è titolare di un proprio studio legale. Svolge attività esclusivamente nel campo del diritto penale. È consulente legale di Confindustria Ravenna. Ha tre figli, di 9, 7 e 5 anni.

Eva Zambelli, dopo la maturità classica si è laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale all’Università di Bologna. È attivatore di processi formativi e consulente nella relazione di aiuto. Dal 2000 al 2008 si è occupata di docenze presso istituti secondari, enti di formazione e aziende del territorio. Dal 2003 al 2009 ha fondato, gestito ed è stata presidente di una cooperativa sociale. Nel 2009 dopo la fusione con un’altra cooperativa sociale è stata responsabile del settore innovazione e sviluppo della nuova cooperativa fino all’aprile 2014. Nel 2005 ha fondato insieme a un gruppo di donne l’Associazione “Demetra: donne in aiuto”, che si occupa di fornire sostegno alle donne vittime di violenza. Ha due figli, di 6 e 5 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo al ballottaggio, Verlicchi annuncia i nomi dei suoi assessori e del vicesindaco

RavennaToday è in caricamento