rotate-mobile
Politica Lugo

Il volontariato civico di Lugo ha un nuovo regolamento comunale

“L'Amministrazione, con questo regolamento, persegue una duplice finalità - commenta il sindaco Davide Ranalli -; la prima è quella di favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale nella città"

È stato approvato giovedì dal Consiglio comunale di Lugo, il nuovo regolamento per la gestione del servizio di volontariato civico comunale. Il testo è stato approvato con i voti favorevoli dei gruppi consiliari del Pd, Per la Buona Politica e Lugo Popolare, contrari Forza Italia e astenuti Sinistra alternativa per Lugo e Movimento 5 Stelle. Il regolamento disciplina le varie forme di utilizzo istituzionale del volontariato (gruppi spontanei informali e associazioni regolarmente costituite), in connessione con lo sviluppo e la diffusione dei servizi comunali, per favorire attività solidaristiche integrative.

“L'Amministrazione, con questo regolamento, persegue una duplice finalità - commenta il sindaco Davide Ranalli -; la prima è quella di favorire la convivenza civile, la partecipazione e la coesione sociale nella città, valorizzando il contributo volontario dei cittadini e dei vari attori sociali per la tutela e la promozione del benessere della città; inoltre, tale regolamento nasce dalla forte volontà dell'Amministrazione di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica”.

A ciascun volontario verrà rilasciato un tesserino di riconoscimento attestante la qualificazione di volontario. L'Amministrazione comunale garantirà ai volontari l’assicurazione contro infortuni e per la responsabilità civile verso terzi. A mezzo di avvisi pubblici, l'Amministrazione comunale inviterà i cittadini disponibili a presentare domanda finalizzata a svolgere attività di volontariato sociale. È ammessa la presentazione delle domande in ogni periodo dell'anno. Le domande vanno presentate compilando gli appositi moduli e consegnandoli Le domande sono presentate al protocollo generale a mezzo degli appositi moduli, conformi allo schema allegato sub.A.

Al servizio di gabinetto del sindaco sarà istituito l'elenco comunale dei volontari a cui sono iscritti tutti i singoli cittadini che intendono prestare la propria opera di volontariato gratuita per attività di interesse generale, che abbiano presentato specifica richiesta secondo quanto previsto dal presente Regolamento e che vengano considerati idonei. L'affidamento dell'attività di volontariato è effettuata dal responsabile di settore di concerto con la Giunta Comunale, previa disamina delle esigenze dell'Ente e delle esperienze del volontario, che assegna quest'ultimo al responsabile dell'ufficio comunale competente per il settore cui è riconducibile l'attività da svolgersi, con modalità e condizioni tali da garantire una completa turnazione fra i volontari nell'espletamento delle mansioni inerenti le attività di volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volontariato civico di Lugo ha un nuovo regolamento comunale

RavennaToday è in caricamento