rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Mancati servizi di Hera per la pulizia delle strade, protesta di Frontini

"Da diverso tempo non se ne vede neanche l'ombra, per non parlare dei rifiuti ingombranti che ogni giorno vengono abbandonati vicino ai cassonetti creando vere e proprie aree di discarica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Da diverso tempo, nel gruppo FB "LA SENTINELLA RAVENNATE" giungono segnalazioni di utenti, che lamentano I mancati spazzamenti, e pulizia delle IEB , lamentano veri e propri tappeti di fogliame in marciapiedi e piste ciclabili. I cittadini devono spazzare il marciapiede da soli, in quanto gli operatori ecologici non hanno il tempo per pulire , una spazzata veloce per raccogliere la evidenza e via per una altra zona, rimane evidente che la vastità del territorio affidato ad 1 solo operatore non ne consente la riuscita,per questo motivo,si dovrebbe intervenire con I mezzi meccanizzati e soffioni, ma questi ultimi sembrano spariti dalla circolazione, come da segnalazioni di utenti della Darsena, dove da diverso tempo non se ne vede neanche l'ombra, per non parlare dei rifiuti ingombranti che ogni giorno vengono abbandonati vicino ai cassonetti creando vere e proprie aree di discarica a cielo aperto.

Esistendo una Carta dei Servizi ne Andiamo a riprendere alcuni passi: " 2.4 Continuità Il Gestore si impegna ad assicurare e garantire l'erogazione del servizio in modo continuativo e regolare secondo le modalità previste nella Convenzione del servizio. Qualora si dovessero verificare sospensioni o interruzioni del servizio il Gestore adotterà tutte le misure e i provvedimenti necessari per ridurre al minimo i tempi di disservizi. 2.5 Efficienza ed efficacia Il servizio sarà erogato dal Gestore in modo da garantirne l'efficienza e l'efficacia nell'ottica del miglioramento continuo, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo. 3.3 Servizio di pulizia e lavaggio del suolo pubblico Rientrano nell'attività di pulizia e lavaggio del suolo pubblico le seguenti attività: spazzamento manuale e meccanizzato, lavaggio strade e suolo pubblico, lavaggio portici ed aree similari, pulizie caditoie, pulizia piste ciclabili ed aree verdi, svuotamento cestini gettacarta, raccolta foglie, deiezioni animali, pulizie caditoie, siringhe e rifiuti abbandonati. In applicazione delle condizioni previste nel disciplinare tecnico allegato alla convenzione citata in premessa o nei documenti ad essa collegati, nei quali sono previsti gli itinerari, le frequenze e le modalità di espletamento, Hera effettua la pulizia del suolo pubblico, strade, piazze, marciapiedi, portici pubblici o privati ad uso pubblico, mediante spazzamento manuale, misto o meccanizzato. Le tempistiche e le aree interessate allo spazzamento e lavaggio del suolo pubblico sono indicate nel dettaglio nel Riepilogo Standard del Disciplinare tecnico. Èinoltre previsto un servizio complementare, in modo da garantire interventi di mantenimento nelle zone più importanti e frequentate, o interventi in concomitanza di manifestazione culturali e sportive. Il mancato rispetto dei livelli di qualità dei servizi di spazzamento può essere indotto da cause non imputabili al gestore, quali: - veicoli in sosta non autorizzata; - lavori stradali; - condizioni meteorologiche avverse; - ostacoli dovuti al traffico; - sospensione del lavoro per motivi sindacali. Spazzamento manuale e meccanizzato del suolo pubblico Il Gestore provvede alla pulizia del suolo pubblico sia mediante spazzamento manuale sia mediante l'impiego di macchine spazzatrici. Il servizio deve essere organizzato sulla base delle caratteristiche del territorio, assicurando una diversa frequenza a seconda delle esigenze territoriali e della stagionalità. Il Gestore si impegna a tenere costantemente aggiornate le caratteristiche e le frequenze delle prestazioni dandone informazione agli utenti tramite il numero verde a disposizione degli stessi

. Lavaggio strade e suolo pubblico Il servizio è organizzato sulla base delle caratteristiche del territorio, assicurando una diversa frequenza a seconda delle esigenze territoriali e della stagionalità." A questo punto ci chiediamo , se il Comune di Ravenna vigila sui mancati servizi da parte di Hera, se Atesir ne viene informata, anche perchè la TARI riscossa da Hera per conto del Comune viene pagata da tutti I cittadini, e troviamo altamente ingiusto dover pagare per servizi che non vengono regolarmente erogati, se non che, in questi periodi di forte umidità I tappeti di fogliame non solo andrebbero ad otturare gli scarichi, ma potrebbero causare anche danni alle persone. Ci aspettiamo che il Comune di Ravenna intervenga quanto prima al ripristino del territorio , e assicurare I cittadini che I servizi per cui pagano vengano effettuati come da accordi . Noi non staremo ancora nel silenzio e vigileremo al fine ultimo a sostegno dei cittadini!!!

Elisa Frontini ( Lista per Ravenna) LA SENTINELLA RAVENNATE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancati servizi di Hera per la pulizia delle strade, protesta di Frontini

RavennaToday è in caricamento