rotate-mobile
Politica Faenza

Manuela Rontini eletta presidente della Commissione politiche economiche della Regione

"Tra i provvedimenti da adottare subito penso ad un ulteriore impegno per garantire l’accesso al credito, consentendo così immediata liquidità alle imprese"

Nel corso della seconda seduta della nuova Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, riunitasi venerdì in modalità telematica, la consigliera regionale Manuela Rontini è stata eletta presidente della Commissione politiche economiche. La consigliera faentina, rieletta in Regione lo scorso 26 gennaio con quasi 7200 preferenze risultando la più votata in provincia di Ravenna, nella passata Legislatura aveva presieduto la Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità. È stata eletta alla guida della II Commissione assembleare con 48 voti favorevoli, sui 49 partecipanti alla seduta.

“Presiedere la Commissione Politiche economiche – spiega Rontini – che si occupa di tematiche rilevantissime per il nostro territorio, interessandosi dell’intero mondo produttivo, industriale e agricolo passando per i servizi, è per me un onore e una grande responsabilità. Il sostegno al mondo produttivo, l’ascolto delle istanze del mondo del lavoro e dei rappresentanti delle categorie, è sempre importante. Oggi però, in un momento in cui le aziende sono messe a dura prova dall’emergenza Coronavirus, lo è ancora di più. In questo senso la Regione Emilia-Romagna ha già dato delle prime, importanti, risposte: dallo sblocco della cassa integrazione in deroga ai fondi per l’accesso ai finanziamenti a tasso zero, oltre ai contributi a fondo perduto per il turismo. Al solo comparto agricolo, per fare un esempio, sono stati destinati 55 milioni di euro. Ma si tratta solo dei primi provvedimenti. La Commissione che ho la responsabilità di presiedere si metterà subito al lavoro per contribuire, a fianco della Giunta, al sostegno delle attività produttive e delle attività del commercio al dettaglio che, ricordiamolo, erano già in difficoltà prima di questa emergenza. Tra i provvedimenti da adottare subito penso ad un ulteriore impegno per garantire l’accesso al credito, consentendo così immediata liquidità alle imprese. Bisognerà fare tutto quanto necessario, intervenendo con forza e rapidità, per metterci al riparo dagli effetti della profonda recessione evocata dall’ex Presidente della Bce Mario Draghi”.

La commissione politiche economiche dell’assemblea legislativa ha una lunga serie di competenze: agricoltura, silvicoltura, bonifica e infrastrutture rurali; artigianato; attività faunistico-venatoria; commercio con l’estero; commercio; cooperazione e associazionismo economico; economia verde e politiche integrate di prodotto; fiere, mercati, centri agro-alimentari; industria; misurazione oneri amministrativi, valutazione e attuazione delle leggi, clausole valutative nelle materie di competenza della commissione; pesca marittima e acquacoltura; politiche energetiche; politiche per l’occupazione nel sistema produttivo e professioni; produzioni alimentari; programmazione dei fondi strutturali europei; rapporti col sistema creditizio; ricerca scientifica; sostegno e servizi al sistema produttivo; tecnologica e innovazione dei settori produttivi; turismo e termalismo; tutela dei consumatori e degli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manuela Rontini eletta presidente della Commissione politiche economiche della Regione

RavennaToday è in caricamento