rotate-mobile
Politica

Matteucci: “Benigno Zaccagnini, una vita al servizio della politica”

Presentato alla sala della Mercede della Camera dei Deputati il libro “Benigno Zaccagnini. Una vita a servizio della politica” di Ulderico Parente e Fernando Salsano

Presentato alla sala della Mercede della Camera dei Deputati il libro “Benigno Zaccagnini. Una vita a servizio della politica” di Ulderico Parente e Fernando Salsano. Non potendo essere presente, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha voluto esprimere la vicinanza della comunità ravennate a questo importante evento che, scrive, nel suo messaggio, “onora la memoria di un nostro amatissimo concittadino e di un grande italiano” nel ventiquattresimo anniversario della scomparsa.

Zaccagnini, Zac per noi ravennati, - ricorda il Sindaco - si è conquistato per sempre un posto nel nostro cuore per il suo essere una persona semplice, cordiale, ‘alla mano’. Ma è stato soprattutto un uomo politico serio, onesto e competente e per questo si è guadagnato il rispetto di tutti:ce ne fossero di uomini come lui in questi tempi così bui per la politica del nostro Paese. Tutti noi dobbiamo a Benigno Zaccagnini profonda gratitudine per il suo contributo disinteressato ed appassionato alla crescita civile dell’Italia".

"Uomini come lui ed il suo amico carissimo Arrigo Boldrini, non solo hanno lasciato un segno indelebile nell’identità di Ravenna, ma insieme hanno contribuito a gettare le basi della democrazia del nostro Paese: prima partecipando in prima persona alla lotta per la Liberazione dal nazi-fascismo, poi scrivendo insieme agli altri padri costituenti la Costituzione - continua il primo cittadino -. Zac e Bulow furono anche avversari nei decenni durissimi della guerra fredda. Rimasero però sempre amici e condivisero fino alla morte l’adesione convinta e profonda a quei grandi principi che devono fare parte del bagaglio ideale di chiunque fa politica".

"Il loro modo di confrontarsi da posizioni spesso molto distanti, ma sempre con grande rispetto, è un grandissimo esempio per tutti noi. Ricordare Zaccagnini è l’occasione per onorare i preziosi valori che ci ha lasciato in eredità - prosegue il sindaco -. C’è un libro che raccoglie alcuni dei suoi importanti scritti. Questo libro si intitola: “La politica è bellissima”. In un momento di crisi acutissima delle istituzioni, dei partiti e del loro rapporto con i cittadini, questa definizione può apparire stonata, ‘fuori luogo’, ma in questo sta appunto la sfida che le istituzioni e i partiti devono affrontare oggi: fare tornare la politica alla sua bellezza originale. Perché la politica è bellissima se ha come orizzonte non gli interessi personali ma il bene della comunità. Benigno Zaccagnini ci ha indicato la strada, a noi non resta che seguirla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteucci: “Benigno Zaccagnini, una vita al servizio della politica”

RavennaToday è in caricamento