rotate-mobile
Politica

Matteucci: "Ridicolo dire che Ravenna è più insicura di Caserta"

Gli esponenti dell'opposizione hanno chiesto che "sia data informazione al Consiglio Comunale e con carattere di massima urgenza del numero di reati commessi aggiornato al primo semestre del 2012"

All'indomani della statistica pubblicata da "Il Sole 24 Ore" che evidenzia come i crimini nel 2011 sono incrementati a Ravenna del 13,7% rispetto al 2010, dando al capoluogo bizantino la 4^ posizione in Italia in termini di incremento percentuale, i capigruppo in consiglio comunale di Ravenna Paolo Guerra (Lega), Nereo Foschini (Pdl) e Alvaro Ancisi (LpRa), hanno presentato un interrogazione urgente al sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci.

Gli esponenti dell'opposizione hanno chiesto che "sia data informazione al Consiglio Comunale e con carattere di massima urgenza del numero di reati commessi aggiornato al primo semestre del 2012"; e che vengano "valutate eventuali correlazioni, dirette o indirette, dovute all'afflusso di stranieri sul territorio di Ravenna, e in dettaglio con gli arrivi dal continente africano di profughi e di persone in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari che, inspiegabilmente, si sottraggono ai programmi pubblici di protezione umanitaria.

Guerra, Foschini e Ancisi chiedono che "sia data informazione al Consiglio Comunale se e quali azioni politiche siano previste al fine di fronteggiare, per le proprie competenze, la situazione emersa". Nell'interrogazione viene sottolinea come "Ravenna non è soggetta, nel biennio considerato, a variazioni turistiche o ingenti afflussi lavorativi di entità paragonabile alle altre due città “minori”"; e che "è lecito ritenere che la nostra città sia la “provinciale” con le maggiori criticità emerse in Italia; che il tema sicurezza, pur inserito nel programma di mandato del Sindaco, non appaia al centro dell’attenzione politica e pare non dia i risultati attesi". Inoltre viene evidenziato "è fuorviante affermare che questo fenomeno sia correlato alla propensione dei ravennati a presentare denuncia per i reati subiti"

Il sindaco accoglie "urgentemente la richiesta di discutere in Consiglio Comunale del problema dell’Ordine Pubblico, della sicurezza e dei riflessi che in entrambi i campi ha la situazione dell’immigrazione clandestina. Sarà molto utile come lo è stato ad aprile dopo la sparatoria di Pasqua: quattro mesi fa, il 12 aprile, il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità la mia relazione che di seguito ripropongo, anche come utile base per la prossima discussione del Consiglio chiesta da Ancisi, Foschini e Guerra, richiesta che accolgo subito e volentieri”.

Sottolinea anche Matteucci: "La parte di commento dell’interrogazione sposa la tesi grottesca che a Ravenna ci sarebbe più criminalità che a Caserta, la provincia dominata dai Casalesi. Non avevo dubbi: su quei dati una parte dei politici si sta facendo compatire in tutta Italia, con un uso strumentale e grottesco di elementi che andrebbero studiati e non branditi come clave contro gli avversari politici, come fa il centrodestra a Bologna contro Merola o a Ravenna contro di me oppure, lo dico con amarezza, il mio partito a Roma contro il Sindaco Alemanno. Si facciano pure compatire".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteucci: "Ridicolo dire che Ravenna è più insicura di Caserta"

RavennaToday è in caricamento