rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Alfonsine / Via Augusto Murri, 26

"Ri-generazione del Mercato Coperto" di Alfonsine: ne discute il M5S in un convegno

Alla serata interverranno tra gli altri la senatrice Michela Antonia Montevecchi, segretario della settima commissione permanente (Istruzione Pubblica e Beni Culturali) che introdurra' argomenti sul recupero e riutilizzo dei centri storici

Domenica l'Auditorium delle scuole Medie A.Oriani, in Via Murri 26, ospiterà il convegno "Ri-generazione del Mercato Coperto” organizzato dal Movimento 5 Stelle locale che presenterà il recupero e riutilizzo di un edificio storico della Città delle Alfonsine. "Crediamo fortemente - dichiara il capogruppo M5S di Alfonsine Stefano Gemignani e presidente della Commissione Bilancio e Partecipate parlerà delle attività politiche sul territorio- che questo luogo una volta rigenerato, possa ricoprire nuovamente quel ruolo centrale di socializzazione ed aggregazione per la nostra comunità; rivisto in una moderna chiave urbanistica che vuole legare tradizione, cultura e società, con l'economia, l'innovazione e la promozione turistica ed enogastronomica della Romagna d'Este. Il mercato coperto, conclude  Gemignani da sempre ha rappresentato un luogo di riferimento per le comunità; quello di Alfonsine da anni è abbandonato a se stesso. E' giunto il momento di occuparci di lui e rigenerarlo a nuovi utilizzi collettivi per un nuovo volto delle alfonsine".

Alla serata interverranno la senatrice Michela Antonia Montevecchi, segretario della settima commissione permanente (Istruzione Pubblica e Beni Culturali) che introdurra' argomenti sul recupero e riutilizzo dei centri storici, Raffaella Sensoli, consigliere Regionale Emilia-Romagna, membro della seconda ommissione sulle Politiche economiche che avrà il compito di illustrare i Finanziamenti regionali approvati dalla Commissione Europea. La presentazione della proposta/progetto sarà curata dall'ingegnere Ivanoe Conti e dalla laureanda in architettura Lisa Albieri che approfondiranno alcuni temi legati allo sviluppo urbano di Alfonsine contornati da alcuni cenni storici dal dopoguerra ad oggi. Al termine dei lavori dopo la fine del dibattito, seguira' un buffet offerto a tutti i partecipanti. "La serata e' totalmente autofinanziata  e non genera costi a carico della comunita', e' possibile realizzarla grazie al contributo fondamentale degli attivisti e simpatizzanti che volontariamente e con passione si prestano all'organizzazione dei nostri eventi a 5 Stelle mettendo a disposizione le loro competenze ed i loro talenti per il bene comune di tutta la comunità locale delle Alfonsine", conclude Gemignani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ri-generazione del Mercato Coperto" di Alfonsine: ne discute il M5S in un convegno

RavennaToday è in caricamento