rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Cervia

Cervia, banane contro il ministro Kyenge

Grave episodio di razzismo, uno dei più odiosi e che spesso sono circoscritti all'interno degli stadi di calcio, verso il ministro Cécile Kyenge mentre stava parlando sul palco della Festa del Pd di Cervia.

Grave episodio di razzismo, uno dei più odiosi e che spesso sono circoscritti all'interno degli stadi di calcio, verso il ministro Cécile Kyenge mentre stava parlando sul palco della Festa del Pd di Cervia. Una persona non ancora identificata ha infatti lanciato un paio di banane all'indirizzo del ministro. I frutti non hanno raggiunto il palco, ricadendo tra la prima e la seconda fila di spettatori. Il ministro ha definito il gesto ''uno schiaffo alla povertà'' e ''uno spreco di cibo''. La banana è stata raccolta e spostata dal palco dall'assessore alla sicurezza di Cervia.

Kyenge a Cervia (Massimo Argnani)

IL TWEET DEL MINISTRO - "Il coraggio e l'ottimismo per cambiare le cose deve soprattutto partire dalla base e arrivare alle istituzioni'' ha twittato dopo la serata a Cervia il ministro.

SOLIDARIETA' SUI SOCIAL NETWORK - Sono già diversi, nella prima mattinata, i messaggi di solidarietà e di appoggio su Twitter a Cecile Kyenge. Il collega di Governo Graziano Delrio scrive: ''brava Cecile, e comunque le italiane e gli italiani sono con te''. ''Cecile grande!'', twitta Pippo Civati, mentre Sergio Lo Giudice commenta: ''brava Cecile, una lezione di stile a quei quattro selvaggi che infangano l'Italia. Ogni offesa a te è un'offesa alla Costituzione''. E il segretario Pd dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: ''cara Cecile la tua civile determinazione e' la loro sconfitta''.

LA CONDANNA DELL'ANPI - L'ANPI provinciale di Ravenna esprime la propria più viva condanna nei confronti della incivile e intollerabile contestazione posta in atto da militanti di Forza Nuova nei confronti del Ministro dell'Integrazione, Cécile Kyenge, ospite ieri sera alla Festa del PD  di Cervia. "Quanto è accaduto è davvero triste, e indegno della nostra terra", afferma il presidente provinciale dell'ANPI, Ivano Artioli. "Al ministro Kyenge - del quale apprezziamo anche la capacità di sdrammatizzare queste contestazioni - va la nostra totale solidarietà. Riteniamo fra l'altro che il Ministro stia svolgendo un lavoro attento, prezioso e coraggioso per rendere ancora più civile la Repubblica Italiana, paese al quale Cécile Kyenge si sente fiera di appartenere. I principi di integrazione portati avanti dal lavoro del Ministro sono quelli a cui anche l'ANPI aderisce con forza e convinzione".

MANICHINI - La scorsa notte alcuni manichini vestiti con giubbotti scuri e jeans, imbrattati sul petto di vernice color rosso sangue e corredati da cartelli e volantini con la scritta 'L'immigrazione uccide-No ius soli', erano stati abbandonati nella centrale piazza dei Salinari; il gesto era stato poi rivendicato da Forza Nuova. I carabinieri della Compagnia cittadina hanno già identificato sei persone quali possibili autori del blitz, mentre il Pd di Cervia ha espresso ''assoluto sdegno per l'atto di intimidazione'' realizzato da ''un gruppo di estremisti nei confronti del nostro partito, impegnato in questi giorni nella tradizionale Festa Democratica. Preoccupazione e stupore per la presenza nella nostra città di vergognosi fenomeni di rigurgiti fascisti''. La stessa Forza Nuova aveva annunciato altre iniziative: di fatto stasera, durante l'intervento della Kyenge, non ci sono state proteste, a parte la blanda contestazione di un gruppetto di giovani consistita nel rumoreggiare durante alcuni passaggi del suo discorso sul tema immigrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, banane contro il ministro Kyenge

RavennaToday è in caricamento