rotate-mobile
Politica

Un infarto stronca la vita dell'assessore Gabrio Maraldi

L'uomo è morto martedì sera mentre si trovava alla festa provinciale del Partito Democratico a Ravenna. Un decesso improvviso che colpisce il sindaco Matteucci: "Siamo piegati dal dolore"

E' stato un arresto cardiaco a stroncare la vita dell'assessore comunale Gabrio Maraldi (56 anni), componente della giunta guidata dal sindaco Fabrizio Matteucci con delega all'Urbanistica. La morte è avvenuta in maniera improvvisa mentre l'assessore si trovava alla Grande Festa, la festa provinciale del Partito Democratico a Ravenna, nell'area del Pala De Andrè.  Lascia la moglie Paola e la figlia Alice.

Il ricordo di Gabrio Maraldi in Comune (foto di Massimo Argnani)

L'ADDIO. Le esequie si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì. Lo indica una nota del Comune di Ravenna. Il feretro farà una sosta, indicativamente alle 14.30, in piazza del Popolo, dove si svolgerà una cerimonia pubblica di commiato con un discorso del sindaco. Dal primo pomeriggio di venerdì la salma sarà esposta nella camera mortuaria dell’ospedale. La nota non specifica altro sul rito e sulla tumulazione.

DOLORE -  "Gabrio Maraldi ci ha lasciato - scrive Matteucci in una nota - Un maledetto arresto cardiaco ce lo ha portato via a mezzanotte lungo i viali della festa del Partito Democratico. Siamo piegati dal dolore. Adesso non trovo altre parole". L'assessore aveva appena concluso il suo servizio volontario alla festa del Pd (cucinava il pesce), quando ha avuto un malore.

CASADIO - “La prematura scomparsa dell’assessore comunale Gabrio Maraldi desta in noi sconcerto - esordisce il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio -. Ma, al di là del dolore di questi momenti, voglio portare il lavoro e l’impegno di Maraldi come esempio per tanti amministratori pubblici. Un uomo che ha sempre amministrato con assoluto senso civico, ispirato alla tutela del bene pubblico e allo sviluppo della sua città, Ravenna. Un esempio per tutti noi.”

RACCOGLIMENTO - Il sindaco mercoledì mattina ha incontrato la moglie, la figlia e il fratello di Maraldi. Nella sala del Consiglio Comunale alle 13 si è svolto un momento di raccoglimento, al quale sono invitati autorità, assessori,consiglieri, cittadini, rappresentanti delle associazioni. Alle 19 l'assessore è stato ricordato allo spazio dibattiti della festa del Partito Democratico al Pala de Andrè alla presenza anche del governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani.

LA VITA - Maraldi era nato a Ravenna il 27 maggio 1956. Oltre ad una vita di lavoro in quello che era il tubificio Maraldi prima, successivamente Marcegaglia, aveva ricoperto i diversi incarichi.  Nella giunta del sindaco Matteucci, Maraldi seguiva settori importanti quali Urbanistica, Edilizia, Grandi Infrastrutture, Personale, Organizzazione dei servizi, Semplificazione Amministrativa, Ravenna Digitale, Affari Istituzionali. Tra i sui progetti la 'Darsena partecipata'. E' stato consigliere della Circoscrizione del Mare dal 1983 al 1988.

Poi presidente del Consiglio di Circoscrizione del Mare elezioni da maggio 1988 al 1993, quindi consigliere Comunale dal 1993 al 2001 (capogruppo dal 1997 al 1999). Dal 2001 è assessore, prima con delega ai Lavori Pubblicie Protezione civile (fino al 2008) poi con le deleghe sopra indicate.

 



 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un infarto stronca la vita dell'assessore Gabrio Maraldi

RavennaToday è in caricamento