rotate-mobile
Politica Lugo

“Dialoghi per la Verità”: a Lugo un ciclo d'incontri a cura del Movimento 5 Stelle

La formula è quella dell'Agorà: gli ospiti invitati proporranno delle riflessioni rispetto alle quali il pubblico potrà porre domande e fare considerazioni

Domenica alle 17.30, nella Sala del Carmine di Lugo, avrà inizio il ciclo di incontri “Dialoghi per la Verità”. L'iniziativa nasce da un progetto del Movimento 5 Stelle della Bassa Romagna e si rivolge a tutti i cittadini. La formula è quella dell'Agorà: gli ospiti invitati proporranno delle riflessioni rispetto alle quali il pubblico potrà porre domande e fare considerazioni.

Il primo appuntamento propone un argomento spinoso: il fenomeno della Mafie in Emilia-Romagna.  “Un rapporto di questi ultimi giorni del 2014 ha certificato la presenza di ottanta clan nella nostra Regione, che gestiscono un fatturato di circa venti miliardi di euro - afferma il capogruppo del M5S di Lugo Domenico Coppola -. Un’infiltrazione criminale del territorio che fa dell’Emilia Romagna una delle dieci regioni italiane con il maggio numero di beni confiscati alle mafie, centododici, di cui otto nella sola Provincia di Ravenna. Ed è sempre notizia recente che nella stessa provincia ben il 5% dei commercianti sono vittima di racket”. “Solo attraverso il dialogo – hai poi aggiunto Coppola - possiamo scoprire le pieghe nascoste di una società in costante evoluzione, debole e piena di contraddizioni. Soltanto la ricerca della verità può scongiurare i pericoli ai quali siamo esposti senza esserne consapevoli”.

Ospiti della serata saranno il deputato Vittorio Ferraresi, membro della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati; il Capogruppo del M5S di Bologna Massimo Bugani; Daniele Avolio, Ispettore Superiore della Guardia di Finanza in congedo, già appartenete al Nucleo Antimafia di Firenze e al Servizio Informazioni Comando Generale di Roma; l’Associazione Pereira; ed Elena Raffo, giornalista del Corriere della Sera, in qualità di moderatrice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Dialoghi per la Verità”: a Lugo un ciclo d'incontri a cura del Movimento 5 Stelle

RavennaToday è in caricamento