rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Nasce "Colibrì", il primo comitato dell'associazione promossa da Pippo Civati

"Colibrì" è il primo comitato in provincia di Ravenna di "Possibile", l'associazione promossa da "Pippo" Civati, che inizia la raccolta delle firme a sostegno degli 8 referendum su tutto il territorio provinciale

“Colibrì” è il primo comitato in provincia di Ravenna di “Possibile”, l'associazione promossa da “Pippo” Civati, che inizia la raccolta delle firme a sostegno degli 8 referendum su tutto il territorio provinciale. Il comitato si è costituito in questi giorni in provincia di Ravenna. Il riferimento è alla famosa favola dell'incendio della foresta: mentre gli altri animali ne rimanevano inerti spettatori, è proprio il piccolo colibrì a raccogliere con il suo becco una goccia d'acqua per versarla sul fuoco, poi un'altra e un'altra ancora, finchè tutti gli abitanti della foresta -prima i cuccioli, e via via gli altri- non si attivarono seguendo il suo esempio fino a spegnere le fiamme.

Alla fine il Re leone chiamò il piccolo colibrì e gli disse: "Oggi abbiamo imparato che la cosa più importante non è essere grandi e forti ma pieni di coraggio e di generosità. Oggi tu ci hai insegnato che anche una goccia d'acqua può essere importante e che «insieme si può» spegnere un grande incendio”. Colibrì, per una nota, vuole essere “un laboratorio politico per creare una forza politica di sinistra moderna, concreta, laica , democratica. Questa fase costituente terminerà in ottobre e la speranza è che al di là dei nomi, al di là del simbolo, possa nascere un partito politico che si possa votare con gioia”.

“Il nostro primo contributo, il primo goccio d'acqua portato alla causa comune sarà nella raccolta delle firme per la promozione di 8 referendum su 4 temi cruciali: la democrazia e la sovranità popolare, la riconversione ecologica dell’economia, la tutela dei diritti dei lavoratori, la tutela della docenza e dell’apprendimento, temi che affrontano e mettono un freno alle storture legate alla riforma elettorale, al Jobs Act, allo Sblocca Italia, alla riforma sulla scuola. E' già possibile firmare presso gli uffici dei Comuni di: Ravenna, Alfonsine, Faenza, Castelbolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Solarolo, ed entro Ferragosto sarà coperto l'intero territorio provinciale. Sarà anche possibile firmare ai banchetti che stiamo organizzando in tutta la provincia – i primi saranno presso la “Festa di Rifondazione Comunista” a Sant'Agata e “E-State a Sinistra” a Mezzano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Colibrì", il primo comitato dell'associazione promossa da Pippo Civati

RavennaToday è in caricamento