rotate-mobile
Politica

Neve, Lega Nord: "Trattenere una parte di Imu per pagare i costi"

Paolo Guerra, capogruppo della Lega Nord: "Abbiamo proposto di trattenere, per il solo anno corrente, il 50% dell'IMU sulle seconde abitazioni a copertura di questi costi"

Il piano di emergenza neve è stato ampiamente illustrato durante la seduta consiliare di giovedì 15 marzo mettendo in evidenza soprattutto l’entità degli interventi e il sacrificio economico al quale il Comune di Ravenna è stato chiamato a rispondere.

“La cifra ormai ufficiale dei soli costi dell’emergenza neve è stata di 2,5 milioni di Euro – afferma Paolo Guerra, capogruppo leghista in consiglio comunale – e a tal proposito avevamo già chiesto alla maggioranza di trattenere, per il solo anno corrente, il 50% dell’IMU sulle seconde abitazioni a copertura di questi costi. La nostra amministrazione ha inspiegabilmente votato contro”.

“Fatta questa doverosa premessa e sentita la risposta dell’Assessore Corsini all’interrogazione presentata sull’eccessivo numero di giornate di chiusura delle scuole – conclude Guerra -  il gruppo consiliare non si ritiene completamente soddisfatto”.

“Aver richiesto insieme agli altri movimenti di opposizione la relazione da parte della società aggiudicatrice dell’appalto sull’emergenza anti neve – prosegue Roberto Ravaioli – non aveva lo scopo di mettere in discussione tanto i costi unitari, bensì i criteri di pianificazione e di logistica delle attività sul territorio e l’attenzione prestata sui principali punti critici fra i quali proprio le scuole”.
 
“Chiaramente il fenomeno nevoso ha avuto carattere di eccezionalità – dice Ravaioli -, ma siamo certi che in una eventuale quanto non voluta precipitazione nevosa del prossimo inverno siano date priorità maggiori alle scuole e un intervento più equilibrato fra il centro città e la zona del forese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, Lega Nord: "Trattenere una parte di Imu per pagare i costi"

RavennaToday è in caricamento