rotate-mobile
Politica Casola Valsenio

Neve, Sagrini (Pd): "Il Governo riconosca lo stato di emergenza"

“Non siano lasciate sole le istituzioni che hanno fatto fronte, con le proprie risorse, all’emergenza provocata dalla grande nevicata di febbraio". Lo afferma Giorgio Sagrini, responsabile montagna del Pd regionale

“Non siano lasciate sole le istituzioni che hanno fatto fronte, con le proprie risorse e i propri mezzi, all’emergenza provocata dalla grande nevicata di febbraio. Comuni, Province e Regione hanno risposto con importanti stanziamenti ai danni arrecati alle infrastrutture civili, alla viabilità rurale, al patrimonio pubblico di ampie zone dell’Emilia-Romagna”. Giorgio Sagrini, responsabile Montagna del PD dell’Emilia-Romagna, interviene a sostegno della richiesta di stato di emergenza presentata dal Presidente Errani e, recentemente, da una presa di posizione bipartisan dei parlamentari romagnoli.

“Si contano inoltre importanti danni al sistema economico, alle imprese agricole e zootecniche, artigianali e industriali della collina e della montagna, in particolare quella romagnola – fa notare Sagrini -. Condividiamo e sosteniamo con forza la richiesta inoltrata dal Presidente Errani al Governo e al capo dipartimento della Protezione Civile – a cui si è recentemente aggiunta la presa di posizione dei parlamentari romagnoli – di dichiarazione dello stato di emergenza per i territori investiti dalle nevicate di inizio febbraio”.

“I Comuni, in particolare quelli della collina e della montagna, non possono essere lasciati soli – fa notare Sagrini -: è indispensabile una assegnazione straordinaria di risorse per gli interventi di ripristino delle infrastrutture, del patrimonio danneggiato e per far fronte alle spese straordinarie sostenute per lo sgombero della neve. E’ necessario infine, indennizzare le attività economiche e favorire così la ripresa delle attività produttive”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, Sagrini (Pd): "Il Governo riconosca lo stato di emergenza"

RavennaToday è in caricamento