rotate-mobile
Politica Centro / Viale Galilei

Via Galilei attende i semafori pedonali: "Una promessa da mantenere"

Per via Galilei c'è una promessa da mantenere: quella dell'installazione dei semafori pedonali. E' quanto ricorda in un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci il consigliere comunale di Lista per Ravenna, Nicola Grandi

Per via Galilei c'è una promessa da mantenere: quella dell'installazione dei semafori pedonali. E' quanto ricorda in un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci il consigliere comunale di Lista per Ravenna, Nicola Grandi. "Nel Piano Generale del Traffico Urbano 2007, purtroppo non ancora aggiornato, nello spazio dedicato all’individuazione delle strade maggiormente incidentate nel periodo 1999/2003, la via Galilei si posiziona al ventiduesimo posto (15 incidenti con 24 feriti ed un deceduto nel periodo considerato) e addirittura al decimo per danno sociale (la particolare classifica che valuta il costo che la sinistrosità della strada ha sulla collettività), con 2.352.000 euro di costo totale", esordisce Grandi.

"Data la conformazione da strada di circonvallazione, come avrebbe dovuto essere secondo l’impostazione originaria se non fosse stata intensivamente urbanizzata su entrambi i lati, via Galilei non suggerisce purtroppo la doverosa cautela, venendo pertanto attraversata dalle auto a velocità mediamente molto sostenuta - prosegue l'esponente della lista civica -. I rischi maggiori ricadono sui pedoni, ai quali sono destinati nove attraversamenti pedonali, sette dei quali già protetti da isola pedonale. Malgrado ciò, l’attraversamento della strada risulta particolarmente pericoloso, mettendo a repentaglio quotidianamente la vita e l’incolumità dei cittadini".

Grandi chiarisce che "la zona è molto popolata, con elevato traffico pedonale, specie in corrispondenza dei due ponti che, attraversando il canale Lama, conducono verso via Marzeno e via Caletti. All’altezza di questi ponti, esistono attraversamenti pedonali protetti da isole, ma questa soluzione non riduce da sola il pericolo per i pedoni. L’unica soluzione percorribile, promessa da tempo dall’amministrazione comunale, per risolvere la questione è dunque di realizzare uno o meglio due semafori con lanterna pedonale, uno per ogni intersezione che conduce al ponte pedonale".

Grandi si è rivolto al sindaco affinchè si attivi "al fine di fare sì che nel piano di investimenti venga inserita la realizzazione dei due semafori pedonali in via Galilei, al fine di mettere finalmente in sicurezza l’attraversamento di questa arteria da parte dei pedoni e di porre una soluzione al danno sociale che questa situazione continua a generare alla collettività". Quindi intende sapere "con quali tempi, ritenga di poter impegnare l’amministrazione a realizzare l’intervento. Un primo cenno immediato di risposta del sindaco, anche attraverso la stampa, sarebbe peraltro il migliore omaggio dell’amministrazione comunale alla 9.a festa del quartiere Galilei organizzata per domenica prossima". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Galilei attende i semafori pedonali: "Una promessa da mantenere"

RavennaToday è in caricamento