rotate-mobile
Politica

Nuovo governo, le preoccupazioni dell'Anpi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"L’Anpi della provincia di Ravenna valuta con particolare preoccupazione la situazione politica venutasi a creare dopo la formazione del nuovo governo, e in particolare – in modo crescente – nelle ultime settimane. La presenza e l’attività, dentro il governo, di forze marcatamente nazionaliste e sovraniste, non aliene da posizioni apertamente xenofobe e non estranee a legami con movimenti neofascisti, sta dettando l’agenda politica del governo, producendo azioni in palese contrasto con lo spirito e in parte anche con la lettera della Costituzione, con i più elementari principi di umanità, ed inoltre sta producendo una serie di pericolosi attriti con altri Paesi europei e con la stessa Unione Europea, privilegiando assi di convergenza coi regimi nazionalisti dell’est Europa, con la Russia di Putin e l’America di Trump.

La preoccupazione si proietta anche verso il clima in atto nell’intera Europa, che vede crescere con forza il vento del nazionalismo, del sovranismo, della xenofobia. Non dimentichiamo che in un passato che erroneamente si giudicava irripetibile, i fascismi sono sorti spesso da queste pulsioni e che tali pericoli possono gravare come un’ombra sul futuro di pace e di cooperazione su cui si è fondato il processo di unificazione europea. L’Anpi di Ravenna, in pieno accordo con l’Anpi nazionale, invita tutti i cittadini e le forze che si sentono antifasciste a manifestare i propri sentimenti di repulsione di tali fenomeni, e a rafforzare ogni iniziativa politica e culturale sui valori della pace, della Costituzione antifascista, della convivenza civile, della soluzione dei gravi problemi sociali che toccano i ceti più deboli e in specie i giovani e che vengono artatamente occultati dalla campagna propagandistica in atto".

Comitato Provinciale ANPI Ravenna 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo governo, le preoccupazioni dell'Anpi

RavennaToday è in caricamento