rotate-mobile
Politica

Nuovo pronto soccorso, "servizio a dir poco inadeguato"

Fa discutere il nuovo pronto soccorso di Ravenna. "Tanti cittadini riferiscono di un servizio a dir poco inadeguato, a cominciare dall’accettazione dove il personale è ridotto quasi sempre ad una unità"

Fa discutere il nuovo pronto soccorso di Ravenna. "Tanti cittadini riferiscono di un servizio a dir poco inadeguato, a cominciare dall’accettazione che ad un primo impatto estetico lascia presagire qualcosa di bene organizzato e strutturato ma in realtà il personale è ridotto quasi sempre ad una unità e  neanche sempre presente perché impegnata ad assistere pazienti" sostiene Mauro Bertolino, Coordinatore dei Portavoce del Gruppo consiliare PDL del Comune di Ravenna.

"Il monitor  predisposto per far capire i tempi di attesa, se funzionante, è poco intuitivo, quasi illeggibile creando ancora più ansia. In alcuni orari, viene riferito ai pazienti di attendere perché i medici devono arrivare; ma un pronto soccorso per la sua natura non dovrebbe avere sempre un medico pronto alle emergenze? E anche quando si riesce a conquistare la tanta agognata visita ed essere indirizzati al reparto di competenza, la situazione è ancora insostenibile; ambienti non climatizzati dove pazienti già in condizioni precarie sono costretti a soffrire temperature assurde nell’attesa di accedere al reparto".

"A fronte di queste numerose segnalazioni mi sono recato a visitare il pronto soccorso ed oltre a trovare riscontro delle segnalazioni, la cosa che mi ha lasciato più stupito e l’arrivo di un ragazzo evidentemente sofferente, con dolori che lo costringevano ad urlare e piangere, ed in alcuni momenti al limite dello svenimento,  lasciato almeno 30 min nella sala di aspetto prima di essere visitato. Sicuramente, è capibile che all’avvio di una nuova struttura qualche difficoltà possa essere contemplata, ma trattandosi di un servizio così delicato, ci auspichiamo che in tempi brevissimi, si predisponga un servizio più adeguato.  Colgo l’occasione per augurare buon lavoro ai medici, dei quali più di una volta ho avuto l’opportunità di apprezzare, la professionalità e l’umanità, ma  un immediato intervento sull’organizzazione appare più che necessario" conclude l'esponente del PDL.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo pronto soccorso, "servizio a dir poco inadeguato"

RavennaToday è in caricamento