rotate-mobile
Politica

Ok alla variante della Caserma Dante: "Addio a piazza Kennedy"

Con l'approvazione della variante viene di fatto decretata la chiusura del parcheggio di piazza Kennedy, che sarà sostituito da un parcheggio multipiano. Per la Lega Nord è "un danno per la città"

Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale  del 2011  è stata approvata  la variante alla Caserma “Dante Alighieri” , con i voti favorevoli della maggioranza et i voti contrari dei Partiti d’opposizione (Lega Nord  - LpR – PDL – Movimento 5  Stelle ). E’ stata, quindi, ufficializzata la chiusura del parcheggio di Piazza Kennedy, che verrà sostituito da un parcheggio multipiano posto all’interno dell’area della Caserma “ Dante Alighieri”. Un danno per la città di Ravenna, secondo il capogruppo della Lega Nord Ravenna, Learco Tavoni.

“Viene in tal modo a mancare lo storico parcheggio di Piazza Kennedy, che si trova in prossimità della zona pedonale e rende direttamente accessibile e fruibile il Centro Storico – fa notare il leghista -. Il nuovo parcheggio si trova a circa mezzo chilometro da Piazza Kennedy , quindi favorirà senz’altro una minore frequentazione del Centro storico stesso, che già ,con l’attuale situazione dei parcheggi , ha visto e vede la riduzione del numero degli esercizi pubblici”.

“Durante il dibattito in Consiglio Comunale ho chiesto all’Assessore preposto se vi fossero allo studio anche altre soluzioni alternative – spiega l'esponente del Carroccio -, quali l’ex-cinema Moderno, l’ex-cinema Mariani e il palazzo della USL di Via De Gasperi con operazioni che coinvolgessero finanziariamente Enti Privati.Mi è stato risposto in modo chiaramente negativo  e mi è stato detto che l’attuale Amministrazione prevede parcheggi  entro le mura di Ravenna , ma non in zone strettamente adiacenti al centro storico. Ci è stato citato come esempio il parcheggio di fronte all’ex-macello”.

“Per i supermercati e i grandi magazzini sono giustamente previsti parcheggi ubicati intorno agli stessi per favorire l’accesso e la migliore fruibilità da parte dei clienti – fa notare il leghista -. Per  i negozi e le altre attività commerciali del centro storico  non esistono le stesse esigenze?”.
“Evidentemente no, anche se la Giunta Comunale dice di preoccuparsi della migliore frequentazione del Centro della Città. Queste affermazioni, fatte in Consiglio Comunale, devono ancora essere dimostrate concretamente : il primo provvedimento” la chiusura del parcheggio di Piazza Kennedy”va  nella direzione opposta”.

Infine l'esponente del Carroccio sollecita il mondo produttivo locale. “Coloro che si preoccupano per i propri associati (artigiani, commercianti  e professionisti in genere) affinché vengano preparati e ideati nuovi progetti, atti a superare l’attuale momento di crisi,  devono fare i conti con il sistema parcheggi – avverte -. Far passare, quasi sotto silenzio , la prossima chiusura del parcheggio di Piazza Kennedy  è certamente un passo indietro e dimostra poco sostegno alle esigenze di tutte le attività del Centro della città.  Auspichiamo che l’Amministrazione torni sui suoi passi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok alla variante della Caserma Dante: "Addio a piazza Kennedy"

RavennaToday è in caricamento